mercoledì 29 gennaio 2014

Mediaset Spagna e Antena 3 in guerra per le telenovelas: anche la Siete diventa canale tematico

In Italia, RAI2 ha appena sospeso la messa in onda di Pasión Prohibida, la prima telenovela apparsa su una tv generalista negli ultimi 20 anni. Lo ha fatto, sostiene, per i bassi ascolti che la produzione di Telemundo ha raccolto nelle prime puntate trasmesse, più o meno una quindicina. Su Rotta a Sud Ovest si erano già manifestate le perplessità circa la telenovela scelta per il ritorno nelle tv nazionali italiane: una produzione di Telemundo, network che non brilla per originalità dei copioni e talento dei suoi attori, scelti più per canoni estetici che espressivi, senza alcun attore già noto al pubblico italiano e con una storia che non rispetta i codici tradizionali di una telenovela. E per di più, Pasión prohibida è andata piuttosto male negli Stati Uniti, tanto che delle canoniche 120 puntate si è passati alle 107 finali. E, infine, non si può presentare una telenovela realizzata da una tv ispanica con base a Miami e diretta al pubblico ispanico degli Stati Uniti, come una soap americana: 1 non è una soap (le soap sono produzioni che durano anni, le telenovelas durano un certo numero di puntate e finiscono, sono storie compiute) 2 non è una produzione statunitense se non per la sede di Telemundo: i codici di comportamento e il melodramma proposto sono tutti di matrice ispanica, non statunitense.
Se l'Italia continua a fallire, per mediocrità e disinteresse, il proprio rapporto con le telenovelas, in Spagna si racconta tutta un'altra storia.
Mediaset España ha appena confermato che La Siete sarà trasformata in un canale tematico di telenovelas,. La nuova veste del canale partirà il 14 febbraio, una data scelta probabilmente non a caso, per insistere sul romanticismo del nuovo palinsesto.
Lo scopo della nuova televisione è chiaro e semplice: fare la guerra a Nova, il canale di Antena 3 specializzato solo in telenovelas e capace di raggiungere il 4% della quota di pubblico (in Spagna i grandi successi delle tv generaliste, dalla serie Isabel ai talent-shows La voz e MasterChef possono arrivare a sfiorare il 22-24% dello share).
Se i due canali si limitassero a fronteggiarsi, non ci sarebbe nessuna novità. Ma il fatto è che Mediaset sta facendo le cose sul serio e in grande. E' notizia di questi giorni che ha appena soffiato a Nova il contratto con la messicana Televisa: dal 2015 saranno gli uomini di Silvio Berlusconi a scegliere le telenovelas che manderanno in onda e Nova potrà compre solo quelle rifiutate da Mediaset, al contrario di quello che succede oggi.
"Questo fatto ha obbligato Nova a centrare i propri palinsesti sulle telenovelas di Telemundo, l'altra grande produttrice con cui aveva già un accordo e grazie alla quale ha trasmesso La patrona, la telenovela di maggior successo della storia del canale, arrivata al 4,2% di share lo scorso 25 gennaio" scrive vanitatis.com, che, in un articolo pubblicato oggi, racconta la guerra scatenata da Mediaset contro Nova.
Una guerra dovuta al successo crescente del canale di Antena 3, che ha trasmesso telenovelas di buon successo americano come Maid in Manhattan, Victoria. Eva LunaCorazón indomable; lanciata nel 2005 come canale femminile, da alcuni anni trasmette telenovelas inedite alternate ad altre già viste in Spagna (ma, attenzione, tutte prodotte nel XXI secolo, mica come in Italia, dove impazzano serie prodotte negli anni '80 e '90!); nel 2013 ha raggiunto il 2,1% dello share, cinque decimi in più che nel 2012 e con La patrona ha sfiorato e superato il 4% (e, secondo quanto riportano blog e pagine Facebook italiani, La patrona era nel pacchetto di telenovelas acquistate da RAI2, che ha scelleratamente deciso di trasmettere prima Pasión prohibida, una telenovela che non ha funzionato in patria, e chissà quando La patrona, il maggior successo di Telemundo nel 2013).
La trasformazione de La Siete in canale di telenovelas è una vera e propria scommessa di Mediaset, che trasmetteva già telenovelas in altri canali, come Divinity o la Sexta3, mescolandole con altri programmi e non creando quindi un canale riconoscibile, che avesse le telenovelas nel proprio DNA. Divinity ha perso la metà del proprio pubblico trasmettendo la messicana Un gancho al corazón, Nueve è crollata fino allo 0,2% trasmettendo la già rivista El privilegio de amar. Però Mediaset non si è arresa e ha continuato a credere nel genere, che ha dato grande successo ai pomeriggi di TVE1 e di Antena3 (come dimenticare le strade deserte all'ora di Pasión de Gavilanes?!) e che ha fatto rinascere Nova. La sua scommessa si chiama La Siete.
Vero che gli spagnoli non hanno i costi di doppiaggio, ma è anche vero che quei costi non vanno sprecati con emissioni allo sbaraglio, senza credere nel prodotto, senza puntare sui successi del genere.