sabato 4 gennaio 2014

Dieci cose da fare e da non perdere nell'Amazzonia colombiana

L'Amazzonia colombiana inizia a 75 minuti d'aereo a sud di Bogotà, ha la propria capitale in Leticia, una cittadina di 30mila abitanti che si trova sul confine con il Brasile e il Perù e, soprattutto, sul Rio delle Amazzoni, il grande fiume che è anche la principale via di comunicazione dell'area. Occupa circa un terzo del territorio colombiano, oltre 400mila kmq, in cui si trovano numerose tribù autoctone e una gran varietà di animali e vegetali, per un patrimonio che mette la Colombia tra i primi posti al mondo per la biodiversità.
Da qualche tempo la Colombia sta cercando di lanciare turisticamente la sua selva: i dialoghi di pace in corso a L'Avana tra il Governo e le FARC fanno sperare anche per il futuro di questa regione isolata, lontana e di grandi potenzialità. Tempo fa Viaggi del Corriere della sera aveva dedicato un bel reportage a Leticia e ai suoi dintorni, parlando dell'Amazzonia come di un territorio non tanto diviso tra i tre Stati, Colombia, Brasile e Perù, quanto di un mondo a se stante, in cui i confini politici non hanno alcun valore, essendo prevalenti la natura lussureggiante, le tribù autoctone e, su tutti, il grande fiume, dispensatore di vita.
L'Ente del Turismo Colombiano propone, nel suo sito web, dieci piani per visitare il polmone verde del mondo nel suo territorio. Sono dieci cose da fare davvero, se avete in mente di atterrare a Leticia: 
1 Una visita guidata nel Lago Yahuarcacas, per osservare il delfino rosato, un animale tipico della regione e una delle sue maggiori attrazioni turistiche
2 Una passeggiata nell'isola delle scimmie, posto imperdibile in cui si può interagire con le scimmie e avvistare uccelli. Si può anche praticare canottaggio e canopy (traversata appesi alle funi).
3 A soli 15 minuti da Leticia c'è la Reserva Natural Flor de Loto, un posto in cui si può passeggiare in canoa, pescare, osservare la Victoria Regia, il fior di loto più grande dell'Amazzonia. Ci sono anche un servizio di ospitalità e un bar-ristorante.
4 Il Lago Tarapoto, a circa 80 km da Leticia, è il posto giusto per chi ama lo sci nautico, il canottaggio e la pesca sportiva. Si può osservare anche il pirarucú, considerato il pesce d'acqua dolce più grande tra quelli conosciuti
5 Il Jardín Botánico Zoológico Francisco José de Caldas, a Leticia, offre una panoramica sulla biodiversità della Colombia
6 L'area della Chorrera è il punto in cui i turisti possono interagire con gli indigenas Huitoto, Bora, Okaina d Muinane.
7 La Reserva Tanimboca, a 8 km da Leticia, è un bel posto in cui ci si può dedicare a numerose attività come il kayak o il canopy. Chi programma l'attività per tempo può dormire sulla cima di un albero
8 Nel km 9,8, tra Leticia e Tarapacá, c'è lo spazio indigena Witoto di Monilla Amena. E' un bel posto di paesaggi unici, in cui i turisti possono condividere il proprio tempo con gli abitanti, mentre offrono rituali e camminate.
9 Nel Parque Ecológico Mundo Amazónico, a 7 km da Letizia, i turisti possono osservare il meglio della fauna e della flora dell'Amazzonia. In particolare, c'è l'acquario Etuena, l'unico nell'Amazzonia in cui si possono osservare i pesci esotici.
10 Nell'Amazzonia colombiana si trova anche il Parque Nacional Natural Cahuinari, un posto perfetto per vedere ogni tipo di rettile. Tra le specie che si possono osservare, i caimani neri e le tartarughe giganti.