sabato 18 gennaio 2014

We love flamenco lancia Sibi Montes, la cognatissima che vuole diventare famosa

Una delle cose che mi hanno sempre colpito della Spagna è l'onnipresenza del gossip, trattato a livello di portinaie molto maligne nei magazine televisivi e tollerato con un certo sarcasmo sui media più seri, che comunque riportano sempre, il mercoledì, i titoli delle nuove copertine delle principali riviste rosa del Paese. 
Mi ha sempre colpito la capacità dei media, soprattutto TeleCinco e Hola, di trasformare in veri e propri personaggi, capaci di suscitare grandi passioni, persone senza arte né parte, semplicemente perché hanno fatto un figlio con un torero (Belén Esteban), si sono sposate tre volte e mai con un idraulico (Isabel Preysler), hanno un guardaroba d'alta moda che farebbe invidia a qualunque regina o aspirante tale (Carmen Lomana). Ci sono saghe familiari di personaggi assolutamente insignificanti, che gli spagnoli seguono, per passione o inerzia, su TeleCinco o su Hola:. 
L'ultima delle evitabili reginette delle cronache sociali è Sibi Montes, cognata del torero Francisco Rivera Ordóñez, appartenente, lui sì, a una delle saghe più importanti e più leggendarie di Spagna (suo nonno era il grande torero Antonio Ordóñez, amico di Ernest Hemingwya, Orson Welles, Pablo Picasso & C; suo padre era il gran Paquirri, il torero più ammirato degli anni 70; sua madre era una delle donne più belle di Spagna, Carmen Ordóñez; e se le parentele dirette non fossero sufficienti, suo zio era Luis Miguel Dominguin, per cui la parentela con Miguel Bosè e il suo clan è molto stretta). Un paio di anni fa, Francisco Rivera si è innamorato della giovane avvocata sivigliana Lourdes Montes e per lei ha cambiato stile di vita (si sono sposati a settembre, in una cerimonia civile che ha fatto furore nelle reti sociali). Per qualche tempo Lourdes ha resistito alle lusinghe della fama, preferendo il secondo piano e facendosi vedere davanti ai flash in compagnia del famoso fidanzato. Poi.
Poi, evidentemente, finire sulla copertina di Hola, essere invitata alle inaugurazioni dei locali, essere corteggiata per un servizio fotografico su qualche rivista glamour, essere inserita nell'elenco delle ragazze più eleganti, le nuove it-girls, convince anche la ragazza più riservata a farsi vedere in giro.
Solo che Lourdes non gira mai da sola. Si porta sempre dietro la sorella Sibi (sarà Sibilla? il dibattito sui forum impazza), una giovanotta alta, bionda e molto pratica, che ha immediatamente ingaggiato un agente per approfittare dell'illustre parentela e della fortuna che l'ha indirettamente baciata. Così Sibi ha iniziato ad apparire in un po' tutti i parties sponsorizzati nel triangolo Madrid., Barcellona, Siviglia, il più importante di Spagna, commercialmente parlando. Ha iniziato a farsi vedere nei front-row della moda, a essere intervistata dalle riviste glam, teorizzando come se fosse una celebrity de toda la vida per meriti propri, a stufarsi per essere considerata solo la cognata di Francisco Rivera e di non essere presa sul serio per se stessa. 
Come tutte le ragazze ambiziose e di talenti sconosciuti, anche la nostra Sibi vuole lavorare nella moda. Con Lourdes, che per amore ha lasciato lo studio legale in cui lavorava, ha iniziato a frequentare una scuola per stilisti, perché vogliono lanciare una loro collezione di abiti da sposa; senza Lourdes ha iniziato a posare come modella. E come modella ha aperto un paio di giorni fa We love flamenco, la prima delle grandi manifestazioni andaluse dedicate alla moda flamenca, che si vedranno tra gennaio e febbraio. E' tradizione di queste kermesse avere ogni giorno una modella invitata che sfila per le case più importanti e che porta con sé molta visibilità, sia per la sua professionalità che per la capacità di finire sulle riviste rosa per la propria vita sentimentale. Le stars di queste sfilate sono quasi sempre modelle riconosciute come Eva González, Maria José Suárez, Elisabeth Reyes, Laura Sánchez. Quest'anno, We love flamenco ha puntato sull'ambiziosa Sibi, al suo debutto sulle passerelle che contano. E noi abbiamo l'ennesimo esempio di bella senza arte né parte, che sfrutta la parentela per diventare famosa e non si capisce perché dovrebbe essere famosa.
Sibi Montes sulla passerella di We love flamenco.