venerdì 17 gennaio 2014

La collezione barocca e colorata di Eloy Enamorado trionfa a We love flamenco, a Siviglia

Anche se le ferias si svolgono tra la primavera e l'estate, è gennaio il mese in cui i grandi marchi della moda flamenca presentano le loro collezioni. Che il settore goda di buona salute, nonostante la crisi economica, lo dimostra il fatto che le sfilate, prima concentrate nella Settimana della Moda Flamenca di Siviglia (SIMOF), si siano ampliate con altre proposte, nella stessa Siviglia e a Jerez de la Frontera. 
Il primo appuntamento in calendario quest'anno è We love flamenco, la kermesse ideata dalla modella sivigliana Laura Sánchez e giunta alla sua seconda edizione. Si svolge nell'albergo più bello di Siviglia, l'Alfonso XIII, che con le sue atmosfere mudéjar introduce perfettamente nel sentimento flamenco della manifestazione. 
We love flamenco riunisce alcuni dei marchi più importanti del settore e uno dei suoi fiori all'occhiello è il Concorso dei Giovani Stilisti della Provincia di Siviglia, che si è svolto ieri. Dell'estetica di questi undici stilisti che hanno sfilato ieri, avevamo avuto un'idea a dicembre, quando si sono presentati alla Passerella della Moda della Provincia di Siviglia, a novembre, con un solo modello; una giuria doveva scegliere i migliori otto, affinché avessero la possibilità di sfilare con un'intera collezione a We love flamenco, ma il livello è stato tale che si è scelto di farli sfilare tutti. E ieri, sulla passerella dell'Alfonso XIII, si sono viste queste nuove proposte, che confermano l'estrema attualità e versatilità del traje de flamenca e che mostrano come le nuove generazioni siano creative e audaci (molte scollature asimmetriche, per esempio). 
A vincere il Concorso è stato Eloy Enamorado, che ha proposto la collezione più barocca e colorata, quella che più colpisce l'immaginazione, per fasto e idee. Si era già fatto notare a novembre, con un magnifico abito barocco, bianco e azzurro, con volants voluminosi, pizzi e pitture; tutto quello che ci si può immaginare nel traje de flamenca era presente in quel vestito. La collezione non ha tradito né le attese né l'estetica presentata a dicembre: si chiama Con el tiempo ed è formata da sei vestiti colorati, voluminosi, alcuni dei quali decorati con pitture riprese dalla tradizione andalusa. Credo che abbiano colpito molto la manualità e le pitture sui vestiti, così come il loro volume" ha detto Eloy Enamorado. 
Su aymaricruz.com, alcune belle immagini sia della collezione di Eloy Enamorado che degli altri partecipanti al concorso; una bella galleria fotografica anche su wappissima, la sezione del Diario de Sevilla dedicata alla moda. La foto in basso, da aymaricruz.com, al link già indicato, mostra il vincitore Eloy Enamorado con Laura Sánchez e i sei vestiti della sua collezione.