sabato 11 gennaio 2014

Una rosa bianca e un garofano rosso: il cartellone di Siviglia per la Settimana Santa e la Feria de Abril 2014

Siamo ancora in inverno, ma Siviglia si prepara già alla primavera, la sua stagione più importante, quella della Settimana Santa, della Feria de Abril (che quest'anno sarà in maggio) e della Romeria del Rocio.
Ieri è stato presentato il cartel, il cartellone, con cui saranno annunciate le Fiestas de Primavera. Lo ha disegnato il pittore e professore Luis Manuel Fernández e, coem sempre capita, è da ieri molto osservato e analizzato.
Rappresenta una rosa bianca e un garofano rosso, i due fiori simbolo della Semana Santa, rispettivamente, e della Feria de Abril. Nella parte superiore, la rosa bianca (ma nei comunicati si parla di fiore di cera o hoya carnosa) ha uno sfondo di colore viola, il colore della Passione di Cristo, con forma di mantilla, un altro simbolo della Settimana Santa. Nella parte inferiore, il garofano rosso, ha come sfondo i colori tipici delle tele delle casetas della Feria de Abril, così da collegare immediatamente fiore e ambientazione.
E' un cartel semplice, ma affascinante e significativo, perché con pochi elementi sa ricreare l'ambiente delle due feste più importanti di primavera e con le due gigantesche immagini dei fiori ricorda quanto siano importanti nella definizione della più religiosa e della più edonistica delle feste sivigliane.