venerdì 21 febbraio 2014

La Duchessa d'Alba potrebbe essere regina della Scozia indipendente? Ipotesi dalla Gran Bretagna

D'accordo la questione economica e le relazioni con l'Unione Europa e il resto del Regno Unito, ma la Scozia che si avvia verso il referendum per l'indipendenza, previsto pe il 2015, pensa anche, giustamente, alla forma dello Stato. Sembra che non ci siano molte discussioni su Monarchia o Repubblica, e c'è anche chi propone che la stessa Regina Elisabetta continui a essere Capo dello Stato (che si separano a fare, allora?!). The Queen sarebbe anche disponibile, ma non dipende da lei: l'ultima parola spetta al Primo Ministro David Cameron, che, sostiene l'opinionista del Telegraph Peter Oborne, non è detto che lascerebbe alla Scozia la regina inglese: "Cameron ha già negato la sterlina e può negare alla Scozia anche la Casa di Windsor, anche perché gli scozzesi avevano il loro monarca, prima di Giacomo VI, che nel 1603 ha unificato le corone di Inghilterra e di Scozia".
Dunque, cosa fare, dato che, tra l'altro, non tutti gli scozzesi vedrebbero di buon occhio una Scozia indipendente con Capo di Stato comune per l'isola? Oborne propone di guardare ai discendenti degli Stuart, la storica dinastia degli scozzesi, prima dell'unificazione delle due Corone britanniche. Il discendente più vicino alla linea di successione è l'81enne duca Franz di Baviera, che proviene dal ramo di una figlia minore di Carlo I d'Inghilterra e di Scozia, Henrietta. Ma il Duca non ha mai voluto saperne di reclamare i troni britannici; duramente provato dal nazismo, ha sempre preferito rimanere in disparte. Visto il disinteresse per il trono del duca bavarese, Oborne guarda allora all'altra discendente in vita, l'87enne doña María del Rosario Cayetana Fitz-James Stuart y Silva, la Duchessa d'Alba, insomma.
"La duchessa d'Alba è l'aristocratica con il maggior numero di titoli al mondo, oltre 40, secondo il Guinness dei Primati. A capo della Casa d'Alba, che ha 539 anni di storia, è sette volte Duchessa e gode del privilegio di non dover inginocchiarsi davanti al papa. Nel 2011 si è sposata per la terza volta, con un funzionario più giovane di lei di 24 anni" scrive il Daily Express, che, come molti media britannici, ha ripreso l'articolo di Oborne. E poi elenca le sue ricchezze: "E' una delle persone più famose e più ricche di Spagna, con un patrimonio stimato intorno ai 2,9 miliardi di sterline. Il suo patrimonio comprende migliaia di acri di terra e centinaia di dipinti e manufatti storici. Tra questi anche la prima mappa dell'America di Cristoforo Colombo e una prima edizione del Don Chisciotte".
Peter Oborne, che ha iniziato tutto il dibattito sulla forma dello Stato scozzese, ipotizzando il ritorno degli Stuart, conclude l'articolo del suo blog con queste parole: "Recentemente la Duchessa si è sposata con un tale Alfonso Diez Carabantes, un funzionario di 24 anni più giovane che ha rinunciato a ogni reclamo sulla sua fortuna. Questo significa che se diventasse regina di Scozia, sarebbe in grado di aiutare finanziariamente il Governo scozzese. Il che, per come stanno andando le cose, sarebbe più che utile. E potrebbe anche essere essenziale".
Cayetana che si gioca il suoi beni per il Regno di Scozia?! Davvero la Duchessa d'Alba potrebbe diventare un giorno Regina di Scozia, nel caso gli indipendentisti vincessero il referendum?
"Assolutamente no!" assicura divertito Cayetano Martínez de Irujo, l'ultimogenito maschio della Duchessa. E la ragione è quella sottolineata anche negli appassionati commenti all'articolo di Oborne (poi dicono che gli anglosassoni non hanno fuoco nel sangue!): "Discendiamo da un ramo bastardo degli Stuart, per questo nel cognome di mia madre c'è Fitz-James, che era come si chiamavano gli Stuart nati fuori dal matrimonio". Non ci sarebbe la legittimità dinastica per aspirare al trono, insomma.
Ma questo non impedisce che Cayetana e la Scozia abbiano un legame speciale. E' ancora Cayetano, che, divertito, racconta a vanitatis.com: "L'ultima volta che mia madre è andata in Scozia mi ha chiesto cosa volevo che mi portasse e io le ho chiesto un kilt. Mi ha chiesto di quale colore e le ho detto rosso. A Edimburgo, si è recata nella sartoria che fa i kilt alla Famiglia Reale e ha detto che ne voleva uno rosso. Allora il sarto le ha detto che non poteva farglielo perché il colore era riservato alla Casa Reale. Mia madre ha tirato fuori la sua carta d'identità e gli ha detto che era Cayetana Fitz-James Stuart. E il sarto si è immediatamente messo ai suoi ordini e le ha detto: "Ma certo, signora, lei è la nostra regina!"".