giovedì 20 febbraio 2014

Letizia Ortiz sorprende all'inaugurazione di ARCO 2014, con un trench-gioiello e le scarpe rosse

Adesso, potremmo stare qui a parlare di ARCOS, che è la più importante Fiera dell'Arte spagnola, una sorta di Artissima di Madrid. Potremmo dire che quest'anno il mercato dell'arte, che gira intorno alla Fiera, è in cerca di rilancio e vorrebbe approfittare del taglio dell'IVA al 10% (sappiamo come le folli politiche culturali del Governo abbiano portato l'IVA al 21%, mettendo in ginocchio cinema e teatro e qualunque altra manifestazione culturale); i media spagnoli, nei giorni scorsi hanno dato molto risalto a questo taglio dell'IVA, sottolineandone anche una certa incoerenza: gli artisti hanno sì l'IVA al 10%, ma per le gallerie d'arte è ancora al 21%, dunque?!
Potremmo parlare di arte, ma no. Se volete sapere di ARCO, i media spagnoli di queste ore ne parlano molto e se volete aggiornamenti in italiano, ho visto che c'è artribune.com, che sembra essere informatissimo e puntuale.
Qui, quello che colpisce è il look di Letizia Ortiz, che stamattina ha accompagnato il principe Felipe all'inaugurazione (la kermesse dura fino a domenica 23 febbraio). Nessuno è rimasto indifferente davanti al suo trench di seta beige di Felipe Varela e, soprattutto, al bavero, impreziosito da pietre di varia grandezza. Per l'occasione, la Principessa, che tradizionalmente sceglie di presentarsi ad ARCO con vestiti nuovi, ha anche raccolto i capelli in uno chignon basso, chiamato dagli spagnoli italiano (non ho idea di quanti chignon a la italiana esistano in Spagna, perché siano la classica banana o bassi ed elaborati, sono sempre italiani). Una scelta inusuale e sorprendente in lei, che per il giorno sempre per i capelli sciolti; speriamo che la sperimentazione le dia nuove idee, ché i capelli raccolti le hanno sempre donato.
Per completare il look, Letizia ha scelto un make up che insiste sui suoi occhi e un paio di scarpe rosse, che rompono la forza del beige. Le scarpe rosse sembrano essere tendenza tra le aristocratiche (Elisabetta Rosboch le ha indossate al recente fidanzamento ufficiale con il principe Amedeo del Belgio, anche lei per rompere i toni del beige e bianco del suo look, Letizia le ha utilizzate nei mesi scorsi, in altri modelli e altre tonalità). Sono una buona idea? Non sono una buona idea? Probabilmente dipende dai gusti (a me piacciono, soprattutto quando arrivano a sorpresa in un look di altri colori), ma speriamo non ci annoino.
Letizia e Felipe ad ARCO, impegnati anche a dimostrare che il loro matrimonio funziona perfettamente.
Le fotografie, da cotilleando.com, che ha un thread ad hoc sull'inaugurazione.