martedì 18 marzo 2014

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Spagna (e quella dei mandorli a Madrid!)

Manca poco, pochissimo, alla fioritura dei ciliegi, e all'apparizione di uno dei paesaggi effimeri più belli offerti dalla Spagna ai propri turisti. Alla fine di marzo la valle del Jerte, in Estremadura, sarà meta di un appassionato pellegrinaggio, quello dei cultori del ciliegio in fiore: valli e valli dipinte di spruzzi di bianco, grazie ai fiori del ciliegio (la valle coltiva oltre un milione e mezzo di questi alberi); la strada principale da seguire, per vedere da vicino questo straordinario spettacolo, è la N-110, nei pressi di Navaconcejo e Tornavacas. In occasione della fioritura la valle organizza per i turisti manifestazioni e feste, con occasioni per assaggiare piatti che hanno le ciliegie come protagoniste e per conoscere le tradizioni locali. Quest'anno la Festa della Primavera della Valle del Jerte è articolata in tre momenti: Despertar del Valle (Risveglio della Valle), dal 21 al 27 marzo, Cerezo en flor (Ciliegio in fiore) dal 28 marzo al 12 aprile, Lluvia de pétalos (Pioggia di petali) dal 13 aprile al 3 maggio); tutte le info su come e dove assistere alla fioritura e alle feste che accompagnano il fenomeno su www.turismovalledeljerte.com
Più a nord dell'Estremadura, i ciliegi fioriranno in Castiglia; in provincia di Burgos, c'è la valle de las Caderechas, dove fioriscono sin dal Medioevo ciliegi e mele; in provincia di Ávila da non perdere la valle del Rio Cantos, dove crescono oltre 50mila ciliegi per un totale di oltre cinquanta varietà di ciliegie; da Gredos, la cittadina più vicina, si organizzano visite guidate, per vedere le fioriture da vicino.
Nella Vall d'Ebo e nella Vall de Gallinera, in provincia di Alicante, nella Comunitat Valenciana, ci sono visite organizzate per assistere non solo alla fioritura dei ciliegi, ma anche a L'Adzubieta, un piccolo paese di origine morisca, le grotte di Rull e il ghiacciaio di Baix.
E se non potete raggiungere queste zone della Spagna, c'è uno spettacolo altrettanto affascinante, sconosciuto ai turisti di Madrid. Se raggiungete il Parco de la Quinta de Molinos, nella capitale spagnola, potrete vedere la fioritura di oltre 1500 mandorli; il parco misura circa 21 ettari ed è proprietà del Comune di Madrid solo dal 1982, possiede fontane, stagni, punti di ristoro, strutture sportive e questo bellissimo spettacolo primaverile che nessuno si immaginerebbe mai in città: la fioritura dei mandorli. Se siete a Madrid, conoscete adesso uno dei suoi segreti meglio custoditi.