venerdì 21 marzo 2014

Google dedica il doodle del 21 marzo al 54° compleanno di Ayrton Senna Da Silva

E' il primo giorno di primavera ed è il giorno del compleanno di Ayrton Senna Da Silva, che, se fosse vivo, compirebbe 54 anni.
Nel 2014 ricorre anche il ventennale della sua morte, avvenuta durante il Gran Premio di San Marino, a Imola, il 1° maggio 1994.
Negli anni 80 e 90 il compleanno di Ayrton è caduto più di una volta nel finesettimana di un Gran Premio, meglio se del Brasile (all'epoca i Mondiali si aprivano in Australia e in Brasile, fa ancora strano, adesso, vedere il Brasile nel finale della stagione); ci sono steloate feste e torte, ci sono stati gli scherzi di Gerhard Berger e gli auguri dei tifosi, le foto sui giornali e le battute rubate dai giornalisti. Era un giorno speciale, come allora erano spesso i compleanni celebrati ai box.
Oggi è Google a ricordare il compleanno di Ayrton, con un bel doodle, che riporta i colori del Brasile (che sono anche i colori del suo casco e vederli è ancora pensare a lui), una bandiera a scacchi, una monoposto che corre veloce e il profilo pensoso di Ayrton Senna Da Silva. Mette nostalgia e tenerezza per tante domeniche pomeriggio, per quei compleanni ai box, per il dolore e l'incredulità di quel 1° maggio. Sono già vent'anni, Ayrton. Buon compleanno.