domenica 23 marzo 2014

Spagna: la Marcia della Dignità di Madrid finisce in disordini, feriti e decine di arrestati

E alla fine l'unico che ha osato dare i numeri è stato El Pais, citando fonti della Polizia: ieri, le manifestazioni che hanno percorso Madrid nel nome della Dignità, hanno raccolto 50mila persone, poi fatte scendere a 36mila dalla Questura. Difficile da credere che fossero così poche, dato che quando le Associazioni Cattoliche riempiono la plaza de Colón, allo stesso modo, si parla di almeno mezzo milione di persone, ma queste sono le cifre ufficiali e tutti i media parlano di decine di migliaia di persone.
Sono arrivati in tanti da tutta la Spagna, prima attraverso colonne partite giorni fa da vari punti del Paese, per raggiungere la capitale a piedi. Poi attraverso autobus, treni, mezzi propri. Alla fine si sono trovati ad Atocha, davanti alla stazione e l'arrivo di ogni colonna era salutato da grida, applausi, emozioni. "Il sostrato della protesta sono state le colonne che hanno seguito il tracciato delle sei strade nazionali che confluiscono nella capitale. Ma la vera materia prima della concentrazione sono stati i madrileni e quelli arrivati in treno, auto e autobus da tutto il Paese. Ad Atoche tutte el colonne si sono unite in un braccio, che ha avanzato fino alla plaza de Colón, dove è stato letto un manifesto" ha scritto El Pais.
La Marcia della Dignità aveva in testa uno striscione con su scritto Dignità in tutte le lingue di Spagna (bella idea, in questi mesi in cui si parla di indipendentismo, nazionalismo e spinte centrifughe); dietro famiglie, giovani, anziani, gente di ogni generazione che ha avanzato in un clima festivo e che ha raccontato, attraverso i cartelli, la propria rabbia e il proprio dolore. Dignità è avere un tetto, un lavoro e la sanità pubblica, hanno detto in tanti alle televisioni.
Nella plaza de Colón si stava ancora leggendo il manifesto finale, quando la Polizia ha iniziato le prime cariche. La cronaca è di eldiario.es, il quotidiano digitale che ha seguito da vicino tutta la manifestazione, sin dall'avvicinamento delle colonne a Madrid: "Le cariche sono iniziate all'incrocio della calle Génova con la plaza de Colón, introno alle 20.15, Un gruppo di manifestanti si concentrava al lato di alcune transenne, che proteggevano la strada in cui si trova la sede del PP, sull'altro lato c'erano gli agenti anti-sommossa, pronti a intervenire. Dopo le prime scene di tensione, alle transenne, gli agenti hanno ricevuto l'ordine di uscire dal perimetro protetto, dopo il lancio di qualche oggetto dal lato dei manifestanti, incontrandosi davanti il gruppo di manifestanti che li aspettava sull'altro lato della linea di sicurezza. La Polizia ha allora iniziato a caricare in modo indiscriminato, quando c'erano ancora migliaia di persone per strada. Molte di loro non erano neanche vicino alle transenne, e non formavano neanche parte dei gruppi che avevano tirato gli oggetti. Tutto dopo una manifestazione massiccia e pacifica, che nel suo zenit ha occupato 2,5 kmq di estensione". Mentre dal palco, in cui si stavano leggendo gli ultimi documenti degli organizzatori, ricordavano alla Polizia che stava caricando in zone in cui c'erano anziani e bambini.
Gli scontri sono poi proseguiti nella zona di Recoletos, tra la plaza de Cibeles e la plaza de Neptuno, dove un centinaio di manifestanti è rimasto per far fronte alla Polizia. Secondo ABC, che ha scritto un articolo pittoresco, descrivendo Madrid come una città in stato di guerra, assaltata da gruppi di facinorosi e anti-sistema, si è trattato "'dei peggiori incidenti della legislatura', come li ha descritti il Ministero degli Interni. I gruppio antisistema sono arrivati da tutta la Spagna e hanno sviluppato in modo organizzato una battaglia campale senza senso sull'asse di Recoletos, distrutto al loro passaggio. Questo è stato lo scenario della loro inspiegabile azione, senza argomenti né ideologia, senza rivendicazioni; una selvaggia sommossa come non si era vista negli ultimi tempi".
Il risultato finale sono stati 88 feriti e 24 arrestati, tra cui 3 minorenni.
Su abc.es una galleria fotografica dei disordini e del vandalismo, da youtube, un video diffuso da numerosi media digitali spagnoli, in cui si vedono le cariche della Polizia, piuttosto violente, considerando che c'erano ancora anziani e bambini per le strade.
PS aggiornamento interessante da @AcampadaPalma, su Twitter: 'la manifestazione ha occupato 295.030 m2, con perimetro de 7,42km. A 4 pers/m2, sono 1.180.120 persone'. L'immagine dello spazio occupato è su ; è che 36mila o 50mila persone presenti è davvero un po' difficile da credere, avendo visto le immagini di plaza de Colón e dintorni affollatissima come quando ci sono oltre mezzo milione di persone nelle marce per la Famiglia o contro l'ETA organizzate dalle associazioni vicine al PP.