lunedì 21 aprile 2014

La Famiglia Reale spagnola si riunisce per la Messa di Pasqua a Maiorca

C'era anche re Juan Carlos, ieri, per partecipare alla Messa di Pasqua, nella Cattedrale di Palma di Maiorca. Così la Famiglia Reale spagnola è apparsa al completo, essendo stati eliminati da tempo Cristina e Iñaki Urdangarin, causa scandali in cui sono coinvolti. Era da un paio d'anni che Juan Carlos saltava la Messa di Maiorca: prima per preparare a Madrid la visita dello sceicco del Qatar e poi per motivi di salute. Ma per quest'anno, deciso a riconquistare la popolarità perduta e l'immagine di unità della famiglia, non ci sono state scuse per nessuno: davanti ai fotografi lo hanno accompagnato la regina Sofia, i Principi delle Asturie, con Leonor e Sofia, e l'Infanta Elena, recuperata nelle immagini ufficiali grazie anche alla sua popolarità. Ed Elena è l'unica a cui Juan Carlos ha dato retta in modo affettuoso e disinvolto, confermando così il legame speciale con la primogenita, considerata la figlia che gli somiglia di più e quella a lui più vicina.
L'immagine pasquale di Palma di Maiorca è un po' surreale: l'unica che è stata nell'isola per tutta la Settimana Santa, così come si usava fino a una decina d'anni fa, è stata Sofia, non si ha notizia di dove i Principi abbiano trascorso le loro vacanze (ma i maligni notano che Felipe è abbronzato e Letizia e figlie no) e idem re Juan Carlos, mentre Elena ci ha tenuto a farsi vedere in giro per la Spagna, con visita express a Toledo, con i figli e la zia Margarita, la partecipazione a una processione madrilena e una puntata all'Alhambra. Insomma, l'impressione è che siano tutti atterrati a Palma, giusto in tempo per farsi la foto nella Cattedrale, sorridere ai presenti (nessun fischio e nessun insulto dal pubblico in attesa), come se fossero una famiglia normale, e poi di corsa a tornare a farsi i fatti propri.
Degli outfits di Palma di Maiorca, criticatissima Letizia, che, copiando uno dei look più popolari di Kate Middleton, si è presentata con pantaloni attilatissimi e tacchi alti; non si è salvata neanche Sofia, con troppi bijoux di gusto stravagante. Sia la regina che le Infante avevano vestiti già visti in altre occasioni, ma la cosa è stata perdonata.
Le foto, dal web spagnolo.