mercoledì 30 luglio 2008

Giorgio Armani disegna il traje de luz di Cayetano, per la corrida goyesca di Ronda

Il 6 settembre Cayetano Rivera Ordóñez scenderà nell'arena della plaza de toros della Real Maestranza di Ronda, in provincia di Málaga, con un traje de luz disegnato in esclusiva per lui da Giorgio Armani. L'innamoramento professionale dello stilista italiano per il bel torero dagli occhi verdi è cosa nota. Si sono conosciuti due anni fa ad una festa di Elle a Valencia, per espresso desiderio del gran Giorgio, che aveva visto il matador in un servizio dell'edizione italiana di Vanity Fair (Cayetano ha allenato Adrien Brody prima che girasse Manolete). Di lì è nata l'idea di Cayetano come testimonial della linea Su misura, accanto a Raul Bova e, poco dopo, la sfilata del torero sulla passerella di Milano. L'amicizia è proseguita con questo progetto, un traje de luz per Cayetano by Armani. Per lo stilista italiano una sfida nuova, curiosa, che lo vede debuttante in un mondo controverso, ma a suo modo carico di storia e di leggende come il toreo, per di più in una corrida intrisa di fascino e arte come la goyesca, con i rituali e i costumi ispirati all'epoca di Francisco Goya, in una plaza prestigiosissima come quella di Ronda, da decenni incontrastato regno degli Ordóñez. Nei mesi scorsi il torero ha inviato allo stilista video e materiale sulla corrida goyesca, perché potesse capirne il fascino. Il risultato sono state alcune bozze che Giorgio Armani ha presentato a Cayetano poche settimane fa, durante la Settimana della moda.
Il matador ha scelto un traje de luz con capa, mantello, di raso grigio, una tonalità che vira al beige e che è conosciuta nel mondo della moda come geige di Armani. Il traje sarà poi ricamato con piccoli cristalli e pietre e un filo d'argento studiato da Armani specialmente per questa occasione. Sostiene Beatriz Cortázar su l'ABC che, una volta eseguiti i ricami, i disegni del traje de luz saranno inviati al sarto di fiducia di Cayetano, responsabile di tutti i suoi vestiti per le corride e dunque anche della confezione di questo. Dopo la corrida di Ronda il traje de luz di Giorgio Armani entrerà nella collezione privata dl torero dagli occhi verdi: sia lui che suo fratello Francisco non usano indossare mai due volte il traje della goyesca.
Sebbene ci sia molta curiosità per questo disegno di Armani, essendo il suo debutto nelle corride, non è la prima volta che la moda e la goyesca si incontrano a Ronda. Negli anni 50 fu Pablo Picasso che disegnò il traje de luz per il grande Antonio, nonno di Cayetano e di Francisco.
A rappresentare gli Armani alla goyesca, il 6 settembre, non ci sarà Giorgio, impegnato con i preparativi della sua collezione (sarà presentata il 22 settembre a Milano), ma la nipote Roberta, che si occupa dei rapporti con le celebrities e che in passato è stata considerata vicinissima al cuore di Cayetano. Nell'arena, insieme ai due fratelli Rivera Ordóñez, ci saranno Jose María Manzanares e Miguel Ángel Perera. Per appassionati, celebrities e media, una delle corride imperdibili della temporada.