sabato 2 gennaio 2010

L'estate senza crisi di Punta del Este

Se pensate che la crisi economica e finanziaria mondiale stia falcidiando chi vive di turismo, non passate per Punta del Este, la più rinomata località turistica balneare dell'Atlantico meridionale, affacciata sulla penisola che divide il Rio de la Plata dall'Oceano Atlantico, a circa 140 km ad est di Montevideo, nell'Uruguay .
Alla vigilia dell'estate australe, il Ministro del Turismo dell'Uruguay Héctor Lescano lo aveva già anticipato: aspettava la bella stagione con "sereno ottimismo, senza agitazione, senza trionfalismi, ma con la speranza e la convinzione che avremo una buona stagione". I fatti non gli stanno dando torto. Al via dell'estate, che nell'emisfero meridionale coincide con Natale e Capodanno, gli alberghi di Punta del Este sono occupati al 90%, così come gli affitti delle seconde case sono all'85% (si parla ovviamente del mercato ufficiale, non di quello in nero). Non sono solo gli argentini, che tradizionalmente invadono Punta per le vacanze di fine anno, tanto da considerarla una località di vacanza "propria", tanto quanto Mar del Plata. Quest'anno quelli che si notano di più sono i brasiliani, da qualche anno diventati una voce importante del turismo esteño, grazie al cambio per loro favorevole. Al turismo degli alberghi e delle seconde case bisogna aggiungere quello delle crociere, che considerano Punta del Este, con il suo glamour, le sue notti interminabili e la sua vivacità, un porto imprescindibile, prima di arrivare a Montevideo e a Buenos Aires. Nei primi 15 giorni di gennaio, nel pieno della stagione estiva, sono attese almeno cinque navi, cioè oltre 12mila persone in giro per la città. Anche se è presto per fare bilanci, se il dollaro è troppo debole per richiamare i turisti del Nord, se bisogna vedere come andranno poi le prenotazioni e l'occupazione delle strutture turistiche passata la grande febbre dell'inizio dell'anno, il Direttore del   Turismo di Maldonado, la provincia a cui appartiene Punta, è ottimista: "Sarà una stagione migliore della passata" assicura (e per far sì che sia tutto perfetto, ci sono anche criticatissime e polemiche misure come la proibizione di mendicare e l'espulsione dei senza fissa dimora).
Punta del Este continua a crescere, nonostante la crisi, e a espandersi: non solo in senso immobiliare, con ben più di 3500 opere edilizie autorizzate da novembre 2008 a maggio 2009, ma anche in senso geografico. Sono sempre più coinvolte dalla sua fama anche i suoi dintorni, con una divisione dei ruoli che sembra avere contorni sempre più precisi; le spiagge La Huella e la Brava di José Ignacio per i turisti famosi che vogliono mantenere il basso profilo (a José Ignacio si trova La Colorada, la chacra, la tenuta agricola, di Shakira), quelle di Punta, Bikini in testa, per tutti quelli che hanno voglia di farsi vedere (pare che in alta stagione arrivi a ospitare tra i 5 e i 10mila bagnanti).
Buona parte della sua fama internazionale, la cittadina uruguayana la deve ai suoi turisti famosi, non solo argentini. Sono molti i nomi noti che si sono fatti vedere durante le vacanze. Nei giorni di Natale passeggiavano in spiaggia Kevin Bacon e la moglie Kyra Sedgwick, poi è arrivata Shakira, che passa tradizionalmente le vacanze con la famiglia argentina del fidanzato Antonio de la Rua, quindi si è fatta vedere la pattuglia argentina, guidata da Valeria Mazza, che conta su icone della tv come Susana Gimenez, platinatissima e ritoccatissima signora dei talk-shows, o Marcelo Tinelli, popolarissimo conduttore di Showmatch, su modelle come Pampita, accompagnata dall'inseparabile attore cileno Benjamin Vicuña (lo scorso anno le loro interviste, con relativi servizi fotografici, da Punta sono state un must a Buenos Aires e a Santiago); attori e attrici, campioni dello sport, managers, famosi senza un perché, da Buenos Aires arriva veramente di tutto e fornisce materiale per i pettegolezzi della capitale per settimane (per esempio, è vero che Marcelo Tinelli è protagonista del primo romance dell'anno con la starlette Silvina Luna? e sarà vero che Pampita ha preso a pugni la star delle telenovelas Isabel Macedo all'uscita di una discoteca, la notte di Capodanno?).
E oltre agli argentini a Punta del Este ci sono Uma Thurman, Julio Iglesias e Naomi Campbell, è atteso Zinedine Zidane e tra un paio di giorni arriverà Bruce Willis, DJ di lusso in una delle tante feste esclusive che si organizzano in città. Perché è vero che la località è il ritrovo di massa degli argentini (che chissà cosa ci troveranno mai al lasciare Buenos Aires per ritrovarsi poi con le stesse facce a due ore di aereo da casa), ma una delle caratteristiche della sua mondanità sono le feste per pochi intimi, possibilmente famosissimi. Un esempio è la festa di fine anno organizzata da Shakira a La Colorada; invitati selezionatissimi e nessuna immagine pubblica per quello che i media uruguayani e argentini considerano il party più esclusivo della stagione, capace di unire le élite del potere e dello spettacolo del Rio de la Plata. Non si sa niente, a parte che sono stati fotografati gli arrivi di Susana Gimenez, Cristiano Rattazzi (mondanissimo figlio di Susanna Agnelli, da anni in Argentina come uomo Fiat), Valeria Mazza e il marito Alejandro, della solita Pampita con Benjamin Vicuña; in tutto circa "200 persone che" come scrive El Pais di Montevideo "si sono spinte a circolare per il tortuoso cammino Saiz Martinez". Per i semplici mortali ci sono le feste sulle spiagge, le notti in discoteca , i ristoranti affacciati sul mare e l'illusione di un glamour e di uno splendore che può essere anche per loro.