domenica 11 dicembre 2011

La foto più bella della Torre Iberdrola, nuovo simbolo di Bilbao

La Torre Iberdrola è l'ultimo simbolo della trasformazione urbanistica di Bilbao. Di vetro e acciaio, alta 165 metri per 40 piani, sembra un faro moderno, visibile da lontano, sulla ría, a poche centinaia di metri dal Guggenheim Museum, il primo grande monumento della rinascita della città basca, dopo la stagione industriale.
Giusto che il quotidiano El Correo abbia deciso di dare il benvenuto a questa nuova struttura, che sfida il cielo basco, con un concorso fotografico. Per un mese i lettori hanno potuto inviare, senza limiti di numero, le loro foto inedite della Torre di Euskadi, come è anche chiamato il grattacielo firmato da Carlos Pelli. El Correo ha preparato una pagina web apposita, in cui ha diviso le fotografie per categorie o per utenti; sono arrivate oltre 4700 immagini e la scelta, visti gli album presenti nel sito dev'essere stata difficilissima.
Ha vinto Al final del camino te encontraré (Alla fine del cammino ti incontrerò), una bella foto dai colori contrastanti scattata da Mikeldi Donibane Sanjuan Martínez e in cui la Torre Iberdrola chiude la prospettiva di un'avenida. Il premio per il vincitore è un viaggio a New York; i quattro finalisti hanno guadagnato una visita guidata alla Torre Iberdrola. Noi che navighiamo nel web e siamo lontani da Bilbao possiamo invece godere di una splendida visita virtuale della torre più alta della Spagna settentrionale, basta che clicchiamo qui.
Con la foto vincitrice, altre quattro immagini che hanno partecipato al concorso (se è stato difficile queste quattro, cosa dev'essere stato scegliere la vincitrice per la giuria); se avete tempo, non perdetevi queste incredibili foto del nuovo simbolo di Bilbao.