lunedì 20 febbraio 2012

La raccolta delle arance, nelle strade di Siviglia

Qualche giorno fa scrivevo delle arance sivigliane, il cui profumo arriva a volte dalle strade, rallegrando olfatto e vista. Sono giorni di raccolta e di tanto in tanto si incontrano, a Triana e a Siviglia, gli addetti che scuotono gli alberi e poi raccolgono le arance. Nelle zone più turistiche, le belle plazas del cuore di Siviglia, sono spesso circondati da turisti che scattano fotografie, perché non capita tutti i giorni di vedere uno spettacolo simile e sentire l'aroma che lasciano in città.
Nel mio post non c'erano immagini degli addetti alla raccolta perché ho scattato le foto "dopo" il loro passaggio. Ci ha pensato una turista italiana in vacanza a Siviglia a mandarmi le fotografie, scattate nella calle Betis, la via affacciata sul Guadalquivir, sul lato di Triana. "Prima hanno scosso gli aranci con delle specie di pertiche, poi le hanno raccolte nei cesti e le hanno buttate in sacchi grandissimi" mi ha scritto.
Oggi, a Triana, ho potuto scattare anch'io alcune fotografie (ormai stanno raccogliendo le arance ovunque) e gli addetti, con chispa sevillana, con spirito sivigliano, hanno iniziato a prendersi in giro perché avevano una fotografa che li seguiva. Il gracias! è stato conseguente, la strizzata d'occhi complice da parte loro, un gradevole gesto muy sevillano.
PS Grazie, Rosita!