domenica 4 marzo 2012

Il ghiacciaio del Perito Moreno si è rotto nella notte argentina

E' successo nel cuore della notte argentina, in piena solitudine: la diga che il ghiacciaio Perito Moreno costruisce sul Lago Argentino è crollata intorno alle 3.30-4 di questa mattina. Non c'erano turisti, solo alcuni dipendenti del parco, di guardia, che hanno osservato il fenomeno dal rifugio, senza però vedere granché. "Pioveva a catinelle e non c'era più nessuno nel belvedere; il rumore è stato fragoroso, poi, passata la notte, l'alba è stata completamente serena e si è visto il canale" ha detto il responsabile del Parque Nacional Los Glaciares Carlos Corvalán ai media.
Il fenomeno è iniziato a metà della scorsa settimana, secondo un copione che si ripete con cicli di 4-6 anni: le infiltrazioni d'acqua indeboliscono la diga dall'interno, lasciandola praticamente a forma di arco, con grossi pezzi che cadono mano a mano nell'acqua, fino alla fragorosa caduta finale dell'intero arco, che riapre i due bracci del Lago Argentino.
Queste le prime foto del Perito Moreno dopo la rottura; sono state pubblicate su lanacion.com.ar, dove le dimensioni originali danno una maggiore idea della spettacolarità