venerdì 28 settembre 2012

La crisi spagnola vista con gli occhi satirici di un video di Taiwan

A Taiwan c'è un canale, NMA TV, che dedica numerosi cartoni animati satirici agli eventi internazionali. E dopo le manganellate dei poliziotti nella plaza de Neptuno a Madrid, il 25 settembre, e le manifestazioni per l'indipendenza in Catalogna, finite in diretta tv in tutto il mondo, ovvio che la situazione spagnola abbia ispirato un nuovo video.
Sono due minuti in cui la Spagna viene raccontata senza dimenticare un dettaglio: l'austerity imposta dal Governo, le proteste popolari, le manganellate dei poliziotti, la Catalogna che si allontana, lasciando l'Aragona sulla riva del Mediterraneo (e adesso ho finalmente capito una battuta che continuavano a dirmi, che se la Catalogna si separa dalla Spagna il vantaggio sarà che l'Aragona avrà le spiagge…); si accenna persino alla lettera con cui re Juan Carlos chiede agli spagnoli di rimanere uniti, tra uno sparo e l'altro agli elefanti (sono riusciti a infilare pure l'incidente nel Botswana… povero Re, trentacinque anni di regno per essere ricordato per una battuta di caccia africana).
Nel video fanno una pessima figura sia Mariano Rajoy, che risulta piuttosto pusillanime e incosciente, che re Juan Carlos, un po' vanesio e frivolo; per entrambi il finale è da incubo: abbracciati sotto un tavolo mentre monta la rabbia degli spagnoli. Un pronostico avventato o il futuro prossimo?
Il video ha un bel ritmo e un ottimo pregio: si intende perfettamente anche senza capire una parola di cinese (ci sono i sottotitoli in inglese che aiutano, nel caso).
Da youtube.