sabato 27 ottobre 2012

Felipe e Letizia salutano le Asturie, sotto la pioggia di Bueño

La tre giorni del Premio Principe de Asturias finisce tradizionalmente con la visita dei Principi al Pueblo ejemplar de Asturias, al paese che sa coniugare meglio modernità e asturianidad. Quest'anno il riconoscimento è toccato a Bueño, una località alle porte di Oviedo, ma già immersa nelle Asturie più verdi e rurali, famosa per essere quella che conserva il maggior numero di granai del Principato.
Compagna instancabile della visita di Felipe e Letizia a Bueño, è stata la pioggia, copiosa, come capita sempre nei climi atlantici. E infatti la Principessa, che ben conosce il clima della sua terra, si è presentata con un trench perfettamente adatto alle circostanze e con un gran sorriso, sotto l'ombrello.
Sotto la pioggia Felipe ha scoperto la targa che ricorda la storica visita nella località e sotto la pioggia i Principi hanno familiarizzato con gli abitanti del paese, che, a differenza degli ovetensi, non li hanno accolti con fischi e grida, ma con applausi e acclamazioni. I futuri sovrani hanno visto da vicino le tradizioni locali, hanno bevuto il sidra, hanno assistito alla esfoyaza, la pulitura del mais, mostrata loro da alcuni bambini. E con i bambini ci sono state le scene più tenere, con scambi di baci inclusi. Da parte loro i Principi si sono tenuti per mano, non si sono risparmiati sguardi teneri e confidenze all'orecchio. Cosa non fanno le Asturie.
Le foto, dal web spagnolo; su hola.com, c'è una bella galleria fotografica.