lunedì 15 ottobre 2012

Morte di Oswaldo Payá: Cuba condanna Carromero a 4 anni di carcere

Lo spagnolo Ángel Francisco Carromero Barrios è stato condannato a 4 anni di carcere dalla sala Primera de lo Penal del Tribunal Provincial de Granma per omicidio, all'essere alla guida dell'auto su cui sono morti i due dissidenti Oswaldo Payá e Harold Cepero, a causa di un incidente.
La condanna di Carromero è stata annunciata dal sito cubano cubadebate.cu, che non ha aggiunto altri dettagli, a parte il fatto che sia difesa che accusa potranno presentare ricorso alla sentenza.
L'incidente è avvenuto a luglio, su una strada di La Gavina, in provincia di Granma, nella parte orientale di Cuba. Ángel Francisco Carromero Barrios, vicesegretario di Madrid di Nuevas Generaciones, l'organizzazione giovanile del PP, era alla guida dell'auto, andata a sbattere contro un albero, secondo la versione ufficiale, a causa della forte velocità (tra i 100 e i 132 km/h secondo l'accusa); sull'auto, insieme a lui e ai due dissidenti morti, anche lo svedese Jens Aron Modig, che però dormiva al momento dei fatti e non ha potuto fornire ulteriori dati.
Durante il processo è stato sottolineato come Carromero abbia nel curriculum oltre 40 multe per infrazioni di traffico e l'accusa ha sostenuto per questo che è un conduttore "temerario", per il quale l'alta velocità con cui conduceva l'auto al momento dell'incidente non è stata un fatto isolato, ma abituale. La difesa ha invece insistito nelle cattive condizioni della strada e delle segnalazioni come causa dell'incidente e ha ricordato che al momento dei fatti Carromero aveva la patente perfettamente in regola.
Nei giorni scorsi la vedova di Payá ha fatto sapere di non avere fiducia nella Giustizia cubana e di non credere che la responsabilità dell'incidente sia tutta del giovane spagnolo. Un giovane per cui le cose sono apparse subito difficilissime: i suoi legami con il PP, uno dei partiti che vedono il regime dei fratelli Castro come fumo negli occhi, non depositavano a suo favore. E questa condanna esemplare, per un incidente di traffico, lascia presagire nuove tensioni tra Madrid e L'Avana.