mercoledì 12 dicembre 2012

Un nuovo viaggio segreto di Letizia Ortiz, stavolta a Miami. Un'altra operazione estetica?

Nella settimana in cui re Juan Carlos è stato operato all'anca, Letizia Ortiz ha compiuto, senza marito e senza figlie, solo con tre guardie del corpo, un viaggio segreto, il cui scopo non è noto, a Miami. Lo ha affermato ieri la giornalista del corazón Paloma García Pelayo durante il magazine mattutino di TeleCinco El programa de Ana Rosa. La principessa si sarebbe imbarcata il 21 novembre, su un volo regolare di Iberia, accedendo direttamente alla classe business, dove aveva due posti riservati, sarebbe rimasta a Miami un paio di giorni e sarebbe rientrata a Madrid sabato 24 novembre, in tempo per farsi fotografare con Felipe e le figlie davanti all'ospedale in cui è stato ricoverato re Juan Carlos (è stato in occasione della famosa visita di tutta la Famiglia Reale, Iñaki Urdangarin compreso, al sovrano).
Cosa ha fatto Letizia per tre giorni, da sola a Miami? Non si sa. La Zarzuela, interrogata dai giornalisti interessati, non ha smentito né confermato il viaggio, trincerandosi dietro il fatto che, non essendo nell'agenda delle attività ufficiali, appartiene al privato della Principessa delle Asturie e, dunque, non si forniscono informazioni alla stampa.
Ma Paloma García Pelayo, che ha confermato che non si sa perché Letizia sia andata a Miami, non ci sta e, davanti ai silenzi della Zarzuela, ha lanciato un'ipotesi che sta facendo molto discutere: la Principessa si sarebbe sottoposta all'ennesima operazione estetica. Del resto sin dalla sua apparizione per la visita a re Juan Carlos ricoverato qualcuno aveva notato che c'era qualcosa di diverso nel suo volto; si discuteva già se Letizia si fosse "fatta qualcosa" agli zigomi, che appaiono più pieni, o alle labbra, più carnose. Ma è anche vero che a ogni apparizione della Principessa, ormai, c'è chi nota qualcosa di nuovo nel suo un tempo bel volto.
Possibile che Letizia sia diventata così dipendente dal suo aspetto fisico, da far sì che questa sia la prima cosa che si noti di lei? Non era lei che voleva essere considerata esclusivamente per il suo lavoro di futura regina e per il suo impegno per la Spagna? Da tempo, ormai, è solo l'aspetto frivolo della Principessa che interessa gli spagnoli: la lunghezza delle sue gonne, i nuovi interventi estetici sul viso. Probabilmente nessuna principessa europea offre un'immagine così frivola di se stessa, nonostante anche Kate Middleton e Mary di Danimarca attirino l'attenzione soprattutto per la loro passione per la moda. Letizia di Spagna come Charlene di Monaco, principessa di cui si parla solo per gli interventi estetici e gli outfits? L'impietoso paragone è decisamente un colpo per l'immagine un tempo sobria ed elegante dei Borbone.
Ma il punto non è solo la dipendenza della Principessa dalle operazioni estetiche. E' anche l'ossessione che ha preso la Casa Reale per le attività private dei propri membri. Una segretezza che in tempi di reti sociali e smartphone va spesso a farsi benedire (non sono state due turiste spagnole, che hanno venduto a Hola le immagini della segretissima vacanza in Grecia dei Principi e delle loro figlie, nell'estate di un paio di anni fa?), causando una sensazione di inadeguatezza e aumentando l'impopolarità dell'istituzione monarchica, a cui si attribuisce, con ragione, una scarsa trasparenza.
I Principi delle Asturie usano molto viaggiare all'estero in segreto. Sono stati sorpresi in transito a Roma per la Grecia dai passeggeri del volo Iberia su cui si trovavano, sono stati visti (e a volte fotografati) sulle Alpi svizzere e italiane, senza che la Zarzuela abbia mai accettato di fornire informazioni su questi viaggi "privati", e permettendo, però, ogni tipo di speculazione, compreso il rimprovero di viaggiare tanto all'estero e pubblicizzare poco le località spagnole con la propria presenza. Letizia era in vacanza sulla costa spagnola mediterranea con alcune amiche, quando è tornata di corsa a Madrid per lo sparo al piede di Felipe Juan Froilán, il figlio dell'Infanta Elena; era in vacanza nell'Algarve portoghese con le figlie, ospiti di una famiglia milionaria locale, quando l'ex re Costantino di Grecia ha celebrato a Londra i suoi 70 anni, alla presenza anche dei nipoti spagnoli (è fratello della regina Sofia), Felipe compreso. Allo stesso Felipe vengono attribuiti viaggi in solitario e di tanto in tanto giurano di vederlo sulle Alpi svizzere o nelle isole greche addirittura in compagnia di Eva Sannum, la modella norvegese che fu costretto a lasciare perché plebea e figlia di divorziati. E sono questi avvistamenti in solitario, senza alcuna spiegazione da parte della Zarzuela che fanno dubitare i più maliziosi della solidità e della stabilità del matrimonio dei Principi delle Asturie. Tanta complicità pubblica, soprattutto quando si fanno più forti le voci di crisi, e tanti viaggi da single e inspiegati in privato.
L'ultimo non è stato, però, il viaggio di Letizia a Miami. L'8 dicembre, a Málaga, c'è stato il battesimo del primogenito di Álvaro Fuster, il migliore amico del Principe Felipe fino al matrimonio con Letizia. Fuster e il Principe si sono conosciuti sui banchi di scuola, durante l'adolescenza, e sono sempre stati inseparabili e complici: è stato Fuster ad aiutare Felipe a proteggere dalla stampa la relazione con Eva Sannum, per esempio. Testimone al matrimonio dell'amico, Felipe è stato scelto anche come padrino del primogenito, solo che alla cerimonia del battesimo non si è visto. La sua agenda non prevedeva impegni ufficiali che impedissero la sua presenza e la Principessa delle Asturie è stata vista a un concerto rock a Madrid, con un paio di amici, ma senza il marito. L'8 dicembre appartiene al Puente de la Constitución, che in Spagna unisce la Festa della Costituzione del 6 dicembre alla festa cattolica dell'Immacolata Concezione dell'8, così da garantire uno dei ponti più importanti dell'anno. Dov'era il principe Felipe nei giorni del Puente de la Constitución? Inutile dire che non si sa.