giovedì 25 aprile 2013

Eva Yerbabuena si ispira a Zurbarán: il video del suo spettacolo, nell'evento di primavera di Siviglia

Santas de Zurbarán: Devoción y persuasión è il grande evento culturale organizzato da Siviglia per la primavera 2013: gli stilisti più famosi di Spagna si ispirano alle Sante e alle Vergini ritratte dal grande pittore extremeño per realizzare abiti nuovi e moderni. Come se Zurbarán fosse il primo grande disegnatore di moda spagnolo, lì, nel XVII secolo. Così la mostra offre un curioso itinerario tra i quadri di Zurbarán, prestati per l'occasione da numerosi Musei, e i vestiti moderni, in un continuo rimando tra XVII e XXI secolo.
Ad accompagnare questa mostra, che sarà aperta al pubblico dal 3 maggio nel Monastero di Santa Clara, c'è uno spettacolo di flamenco, firmato e interpretato da Eva Yerbabuena, che debutta stasera, nel cortile di Santa Clara, e che verrà presentato fino al 28 aprile. Sul palcoscenico, con Eva, ci sono dieci bailaoras e due bailaores, la musica è dell'Orchestra Barocca di Siviglia e i costumi sono firmati dai più importanti stilisti spagnoli, gli stessi che parteciperanno alla mostra (Ágata Ruiz de la Prada, Elio Berhanyer, Hannibal Laguna, Victorio y Lucchino, Roberto Torretta, Francis Montesinos, Modesto Lomba, tra gli altri).
Lo spettacolo si intitola Devoción y persuasión ed è ovviamente ispirato, anche lui, alle Sante di Zurbarán: "Il suo modo così personale di dipingere, permette di trasmettere cose molto dure e crudeli, attraverso la bellezza. Ho cercato di ispirarmi a questo sentimento, per creare uno spettacolo flamenco, perché tutto quello che faccio è flamenco" ha spiegato Eva Yerbabuena al presentare lo spettacolo, qualche giorno fa.
L'Ufficio del Turismo di Siviglia ha pubblicato oggi, nel suo canale di youtube, il primo video di questo spettacolo singolare, in cui flamenco, moda e pittura si ispirano a vicenda, nel Monastero di Santa Clara (sulla sua pagina di Facebook ha invece pubblicato una bella galleria fotografica).