domenica 14 aprile 2013

Le foto dell'imponente fumarola del vulcano Popocatepétl: la Valle del Messico in allarme

Valle del Messico in allarme per l'imponente despertar, risveglio, del vulcano Popocatépetl, uno dei più importanti dello Stato del Messico. Ieri la giornata è iniziata con una fumarola, visibile da grande distanza, che ha allarmato la popolazione e ha obbligato le autorità ad appelli alla calma: le emissioni di ceneri e vapore acqueo non sono pericolose. Per ora. In serata le ceneri del Popocatépetl hanno raggiunto vari Comuni della provincia di Puebla, mentre piccole scosse hanno caratterizzato l'intera giornata. Continua a sostenere il Cenapred (Centro Nacional de Prevención de Desastres) che non c'è ragione di preoccupazione fino a quando l'attività del vulcano, continuamente monitorata, continua con queste caratteristiche. 
Il Popocatépetl è uno dei vulcani più conosciuti del Messico ed è protagonista, insieme al vicino vulcano Iztaccihuatl, di una bella leggenda d'amore e morte, raccontata tempo fa su Rotta a Sud Ovest: entrambi sorgono in una vallata di grandi vulcani, la cui attività ha reso la vita degli abitanti più precaria, così, per esorcizzare i pericoli di eruzioni e terremoti, sono nate numerose leggende.
Sono invece di ieri le belle immagini della grandiosa fumarola del Popocatèpetl. Queste arrivano dalla galleria fotografica di milenio.com, la migliore tra quelle viste ieri e oggi, quella che fa meglio apprezzare la precarietà e il coraggio di chi vive a poca distanza da giganti come questo grandioso vulcano.