venerdì 17 maggio 2013

Eurofestival 2013: El Sueño de Morfeo dato all'ultimo posto dai pronostici

E' una delle edizioni dell'Eurofestival meno seguite e meno mediatiche di Spagna, nonostante a rappresentare il Paese a Malmoe, in Svezia, ci sia una delle band più apprezzate e più mediatiche, El Sueño de Morfeo. Contigo hasta el final, la dimenticabilissima e neanche troppo orecchiabile canzone che il gruppo asturiano ha portato alla manifestazione (da un quarto di canzone in poi il testo è lo stesso fino alla fine, non si sono spremuti troppo alla ricerca di ispirazione e poesia), non si ascolta alla radio, non è promossa granché da TVE e se non fosse che Raquel del Rosario ha un blog ed è piuttosto attiva nelle reti sociali, poco sapremmo di come il gruppo si sta preparando al più importante appuntamento internazionale della sua carriera.
Tanto disinteresse mediatico è probabilmente dovuto anche al fatto che sin dai primi pronostici Contigo hasta el final è stata data agli ultimi posti, cosa che ha sgonfiato l'ego spagnolo, convinto sempre di arrivare alle finali di Eurovisión per fare strage e poi costretto ad accontentarsi delle posizioni di rincalzo (vuoi vedere che, con queste fosche previsioni, la vocetta di Raquel fa il miracolo e finiscono sul podio?!). El Sueño de Morfeo ha cercato di esorcizzare i pronostici sostenendo che la cosa importante sarà una buona esibizione e non farsi condizionare; è sembrato di buon auspicio che il sito ufficiale dell'Eurofestival, qualche giorno fa si sia sbagliato e abbia pubblicato per qualche minuto, immediatamente rilanciato nel web, che la Spagna era la vincitrice dell'edizione 2013. Poi, oggi, la batosta: gli scommettitori danno Contigo hasta el final all'ultimo posto (la sua vittoria è data 1 a 300). E non basta più dire che si sentono buone vibrazioni e che la gente di Svezia è deliziosa e sa già la canzone a memoria.
Raquel cerca di giocare le ultime carte dell'interesse mediatico rifiutandosi di svelare se si esibirà scalza e non dice una parola sul suo look; si sa solo che il vestito, descritto bianco e vaporoso da alcuni blog, ma senza conferme ufficiali, è firmato dalle spagnole e sconosciute YolanCris (se siete curiosi il loro sito web, in spagnolo e in inglese, è yolancris.com) , a cui la cantante canaria sta dando una bella botta di pubblicità internazionale (ed è bella la sua scelta, di aver puntato su un marchio giovane e sconosciuto, piuttosto che sui soliti noti).
Da Malmoe, intanto, oltre che le pessime previsioni arrivano anche buone notizie: la Spagna sarà quinta a salire sul palcoscenico di Eurovisión, avrà dunque maggiori chance che il motivetto di Contigo hasta el final rimanga in testa al pubblico, che poi voterà (quest'anno, per la disperazione degli Euro-fans, non ci sarà il Portogallo, causa crisi economica, che tradizionalmente assegna i suoi 12 punti ai vicini, senza che il favore gli venga mai ricambiato).
I pronostici danno per vincente la Danimarca, seguita da Norvegia, Ucraina, Azerbaigian e Russia (i maligni direbbero che combinazione sono in testa i Paesi che contano sulle alleanze con i vicini: gli scandinavi si votano sempre tra di loro, idem gli ex sovietici: in questi ultimi anni, effettivamente, le vittorie se le sono spartite tra scandinavi, slavi ed ex sovietici); della Spagna ultima, si è già detto, l'Italia viene data nella Top Ten. L'appuntamento è per domani sera, la parte migliore, che come sempre è il momento delle votazioni, dovrebbe essere intorno alla mezzanotte.
Da youtube, il video delle ultime prove sul palco svedese di Raquel del Rosario e soci; i link per vedere il video ufficiale di Contigo hasta el final e per leggere testo e traduzione in italiano.