venerdì 7 giugno 2013

Shopping a Córdoba: Juana Martin riapre il suo atelier, ispirato ai Patios. Come la sua moda flamenca

Chi visita Córdoba ha da oggi una nuova tappa negli itinerari dello shopping. Juana Martin, la stilista cordobese che ha rinnovato la moda flamenca e che adesso è una delle firme più interessanti della moda spagnola, riapre il suo atelier di calle don Rodrigo 1, dopo averlo ristrutturato. L'inaugurazione è prevista per stasera, in occasione della Notte dello Shopping, con cui Córdoba cerca di rianimare il commercio, visto il successo dell'edizione dell'anno scorso.
Lo ha annunciato lei stessa su Twitter, confessando un certo nervosismo, per la reazione di turisti e clienti. Dalle foto che ha pubblicato, la decorazione dell'atelier è ampiamente ispirata ai patios di Córdoba: le pareti sono bianche e luminose, con vasi di gerani e fiori colorati appesi alle pareti, come se si fosse in un cortile della città. Del resto i patios della sua Córdoba, la cui Festa è diventata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO, poco meno di un anno fa, sono una continua fonte di ispirazione per lei: anche la sua collezione di abiti flamenchi di quest'anno è ispirata ai fiori che crescono nei patios, sia per i colori vivaci che per i magnifici volants, trasformati in corolle (a questa collezione Rotta a Sud Ovest ha dedicato un post) . Nell'atelier di Juan Martin troverete la moda flamenca più autentica, perché non si ripete mai, pur rimanendo fedele ai suoi segni di identità. E troverete anche la sua collezione di moda femminile, presentata come tutti gli anni alla Settimana della Moda di Madrid.
Per celebrare il rinnovamento del suo atelier, Juana Martin ha pubblicato su Twitter una foto di Paloma Cuevas, moglie del torero Enrique Ponce e da tempo considerata una delle donne più eleganti del Paese, con la figlia Paloma jr: sono state fotografate per Hola e indossano una creazione flamenca di Juana. La dimostrazione di come il traje de flamenca si possa sempre rinnovare senza tradirsi mai nella sua essenza, di come l'arte di Juana sia semplicemente magica.
Mucha suerte anche a te, Juana! E se passate per Córdoba e volete farvi un'idea di cosa ha in mente una delle stiliste più creative di Spagna, passate per il suo atelier, nel cuore storico della città.