mercoledì 7 agosto 2013

Ai Martin Fierro 2013 le stars hanno scelto la moda argentina

Un paio di giorni fa il Teatro Colón di Buenos Aires, uno dei più prestigiosi del mondo, ha ospitato la notte più importante di televisione e radio argentine, quella dei Martin Fierro. In platea, come ovunque in occasione di premiazioni prestigiose, artisti, produttori e professionisti vari nominados, celebrities e socialites in cerca di visibilità. E una ragazza può resistere alla tentazione dell'alfombra roja, il tappeto rosso, ma alla fine non ce la fa più. Soprattutto se siti web e riviste fanno a gara sugli outfits più glam e quelli più inguardabili della notte. La cosa buona di questa sfilata porteña di glamour, eleganza e cattivo gusto (o voglia di attirare l'attenzione, che spesso è la stessa cosa), è che buona parte degli invitati ha lasciato a casa i grandi sarti internazionali e si è rivolto alle firme argentine, offrendo loro occasione di grande visibilità nella notte più commentata dell'anno. Su clarin.com c'è praticamente la lista dei sarti che hanno vestito le principali dame dello spettacolo argentino, Susana Giménez e Mirtha Legrand, entrambe dall'età indefinibile ed entrambe considerate le grandi dive della tv locale, erano entrambe inguardabili con vestiti di Jorge Ibáñez e Gabriel Lage (saper invecchiare è arte che non tutte conoscono). Ibañez si è rifatto vestendo varie attrici, tra cui Florencia de la V, che con il suo look anni 50 è stata tra le più apprezzate. Carolina Ardohain, che tutti continuano a chiamare Pampita, e Julieta Ortega, una delle protagoniste di Graduados, si sono affidate a Gino Bogani e sono risultate tra le più eleganti della notte.  
Tra le poche che hanno puntato su grandi sarti stranieri, Juana Viale, una delle donne più belle d'Argentina,  protagonista, qualche anno fa, di Malparida, e vestita da Carolina Herrera, e Natalia Oreiro, sul piccolo schermo con Solamente vos e  fedele a Oscar de la Renta. 
Su elpais.com.uy, quotidiano di Montevideo, c'è una galleria fotografica sui peggiori looks della notte (secondo me se ne sono dimenticati qualcuno); su hola.com.ar c'è una sfilata dei migliori outfits; su clarin.com, al link già indicato, le foto mostrano anche vari volti noti anche in Italia. Qui, un po' del meglio e del peggio che si è visto ai Martin Fierro, con uno sguardo sorridente verso Benjamín Vicuña e Carolina Pampita Ardohaín, che piano piano riprendono la loro vita dopo la morte della loro piccola Blanca, quasi un anno fa (lui, poi, è adorabile in Farsantes). 


Carolina Ardohain, Benjamín Vicuña, Juana Viale

Susana Giménez

Catherine Fulop, Osvaldo Sabatini

Osvaldo Laport, Viviana Saez

Martina Stoessel

Paula Kohan