sabato 14 settembre 2013

Tutti i ritocchi estetici di Letizia Ortiz, durante le misteriose vacanze estive

Si è ritoccata? Non si è ritoccata? Il dubbio ha attraversato la Spagna alla prima apparizione pubblica di Letizia Ortiz, alla riunione del CIO di Buenos Aires, dopo le più chiacchierate vacanze estive dei Principi delle Asturie.
E oggi Pilar Eyre chiarisce le idee a tutti dalle pagine di La otra crónica di El Mundo: sì, la Principessa delle Asturie si è sottoposta a vari trattamenti estetici, a Madrid. "Iniziamo: punture di acido ialuronico per riempire gli zigomi e sollevare le sopracciglia, mesoterapia a base di vitamine, minerali e fattori ringiovanenti per dare elasticità e spessore al volto, collo e scollatura; infiltrazioni di plasma della stessa Letizia (cioè, del suo stesso sangue), per marcare l'ovale del volto, ricco in fattori di crescita, cosa che dà luminosità; botulino nelle rughe della fronte, intorno agli occhi e nella parte bassa del viso, per correggere la caduta delle labbra e il codice a barre. Collagene nella scollatura e laser per eliminare le macchie e dare luce alla pelle" elenca la giornalista di El Mundo e una delle più ascoltate osservatrice delle Cose Reali spagnole.
Tutta questa serie di trattamenti è piuttosto complessa e richiede un comportamento disciplinato da parte del paziente. Per esempio, a parte il dolore che causano a volte le punture, bisogna anche evitare di esporsi alla luce solare, a meno che non ci si copra di creme a protezione totale, e, durante il trattamento ci sono rossori e lividi che scompaiono in una decina di giorni (per cui è bene non apparire in pubblico nel frattempo).
Eyre sostiene che il trattamento completo a cui si è sottoposta la Principessa dovrebbe costare tra 8mila e 10mila euro e rivela che "Letizia si sottomette a queste sessioni con periodicità annuale, però ogni anno aumenta il numero di trattamenti perché, come dice la mia fonte, 'una volta che inizi è molto difficile fermarti'".
L'attenzione di Letizia per le novità nel settore estetico è tale, racconta Eyre, che a Barcellona, nell'atto di presentazione della Fondazione Principi di Girona, ha detto a una giovane donna, davanti a tutti: "Tu ti sei fatta qualcosa in faccia! O ti se iniettata botulino o usi ciglia finte!" (una vera signora, la nostra Letizia!).
La Famiglia Reale guarda "con tolleranza" all'ossessione di Letizia per i trattamenti estetici: "non bisogna dimenticare che la regina Sofia si è fatta un paio di lifting" dice una fonte anonima a Pilar Eyre "L'Infanta Cristina si è rivolta a una nota dottoressa barcellonese per dimagrire e si è operata al naso, re Juan Carlos è un aficionado dei trattamenti antiaging e si è sottoposto a un lifing nella Clinica Planas di Barcellona, alcuni anni fa con Corinna. Hanno passato insieme il post-operatorio, nel piccolo appartamento del Re in questo centro ospedaliero!"
Allora, pensando alla passione della Famiglia Reale per i trattamenti estetici, Pilar Eyre fa una cosa inaspettata: studia una foto del Principe Felipe a Buenos Aires: "Lo vedo ringiovanito, con zigomi più pronunciati, le antiestetiche rughe sulla fronte sono sparite… non ci sono neanche questi peli tra le sopracciglia, forse eliminati con il laser… gli vedo più fronte e più capelli, i denti perfettamente allineati e bianchissimi, una vita più sottile, le macchie del sole sono state cancellate… Forse anche il Principe?!"
Ecco, un altro dubbio per gli osservatori reali spagnoli…