martedì 29 ottobre 2013

Le magnifiche foto dell'Alhambra a 360°

La vediamo tutti i lunedì nel serial Isabel, dove fa da magnifico sfondo alle vicende degli ultimi sovrani Mori di Granada, prossimi alla guerra con i Re Cattolici, e in quest'autunno ancora tiepido ospita la più importante mostra delle celebrazioni per il Millennio del Regno di GranadaArte y cultura de Al-Andalus – El poder de la Alhambra, sul potere ai tempi della dinastia nazari. Adesso l'Alhambra ci sorprende anche su ocholeguas.com, supplemento di viaggi di elmundo.es. Una galleria fotografica interattiva permette di entrare nei suoi spazi più famosi e più raffinati e muoversi in essi a 360°. 
Il Patio de Leones, recentemente riaperto al pubblico dopo i lunghi restauri che lo hanno riportato al suo aspetto originario; l'adiacente Salone del Re e il Salone degli Ambasciatori, con le loro splendide decorazioni e i versi del Corano sulle pareti dell'ultimo, diventati parte di esse; la vista di Granada dall'Alcazaba; una fantastica immagine notturna del Patio de los Arrayanes; sono pochi gli spazi che non possono essere visitati a 360°, grazie a questa splendida galleria fotografica (e alle immagini di Luis Davilla). 
Chi non è mai stato a Granada può farsi un'idea dello splendore della cultura araba raggiunto nel celebre monumento. Chi ha visitato l'Alhambra può riscoprire luci e decorazioni, con tutto il tempo del mondo. Per tutti, l'encanto magico di uno dei più bei monumenti d'Europa, il più visitato di Spagna. 
Ieri sera, nell'ultima puntata di Isabel, Mulay Hacen, il sovrano spodestato dal figlio Boabdil, all'inizio della guerra civile che avrebbe poi favorito la conquista di Fernando e Isabella, getta un ultimo sguardo verso l'Alhambra, prima di allontanarsi. E la si vede lì, sulla collina, rossa, come vuole il suo nome, immersa nel verde e con le montagne della Sierra Nevada come sfondo lontano. E non c'è stato bisogno di aggiungere altro, si capiscono la nostalgia dei Re Mori all'abbandonare la loro capitale, si capisce l'embrujo che continua a esercitare su turisti e visitatori. 
Cliccate sull'immagine per entrare nella magica galleria interattiva di ocholeguas.com