lunedì 18 novembre 2013

Felipe e Letizia di Spagna seducono Miami. Calore ed entusiasmo alla Fiera del Libro

"Dovremmo venire più spesso a Miami" pare abbia commentato Letizia Ortiz davanti alla calorosa ed entusiastica accoglienza che la città ha riservato a lei e al Principe Felipe, in visita ufficiale fino a domani, dopo le giornate californiane. Atterrati in Florida, i futuri sovrani spagnoli hanno inaugurato la Fiera del Libro, la più importante degli Stati Uniti, che quest'anno ha come Paese invitato la Spagna, per celebrare i 500 anni dalla scoperta della Florida, per mano di Juan Ponce de León. Per loro ci sono stati applausi e flash, addirittura il pubblico in piedi quando sono entrati nel Teatro del Centro Gussman, in cui si è svolta la cerimonia di inaugurazione; ancora applausi ed esclamazioni di entusiasmo ogni volta che venivano nominati nei discorsi ufficiali.
E dopo gli applausi ci sono state le interruzioni al discorso del principe Felipe, tanto che, sorpreso per tanto entusiasmo, ormai insolito per lui, l'erede al trono ha detto: "Grazie per questo affetto che riceviamo oggi a Miami, veniamo direttamente dall'aeroporto e siamo contenti; grazie per quest'affetto". Un po' in inglese e un po' in spagnolo il Principe ha sottolineato il contributo della Spagna all'identità statunitense e il ruolo di Miami, in questi anni in cui la presenza della comunità ispanica negli USA si è fatta "decisiva". "La cultura ispanica, con la sua cultura e i suoi valori, e quella spagnola, come abbiamo ricordato anche nella tappa californiana del nostro viaggio, realizzano un contributo fondamentale all'identità comune statunitense" ha detto. E Miami è "una città dai molti accenti in spagnolo e dello spagnolo: cubani, venezuelani, portoricani, dominicani" e poi tanti spagnoli arrivati in questi ultimi anni (tra loro anche l'ex Ministro della Difesa Carme Chacón, trasferitasi in Florida per insegnare al Miami Dade College).
Il Principe è stato interrotto spesso con grida d'entusiasmo tipo Guapo!, Viva i Principi!, Viva la Spagna!, Asturie! E mentre visitavano la Fiera, Felipe e Letizia sono stati avvicinati dal pubblico, che voleva stringere loro la mano o farsi una foto-ricordo. Una giornata così trionfale i Principi non la vivevano da tanto e si capisce il commento sollevato di Letizia. Che, in fondo, racconta tante altre cose.