sabato 23 novembre 2013

Il nuovo disco di Tamara: Incondicional di Juan Carlos Calderón (e di Luis Miguel)

E' un omaggio a Juan Carlos Calderón, uno dei più importanti musicisti spagnoli della seconda metà del XX secolo, autore di numerose canzoni portate al successo da cantanti di Spagna e Latinoamérica. Ma sembra, soprattutto, un omaggio a uno degli artisti che lei ammira di più, Luis Miguel, il cui repertorio melodico tanto deve a Calderón.
A un anno di distanza dalla morte improvvisa del musicista cantabro, Tamara lancia Incondicional. A Juan Carlos Calderón, un disco uscito questa settimana e già ascoltatissimo nelle radio spagnole.
Tamara ha 29 anni, è sivigliana, canta da giovanissima e ha raggiunto la popolarità intorno ai 20 anni, è una giovane donna di solidi principi, sposata da quando aveva 23 anni con il primo amore, madre di tre figli e con una vita privata di cui si parla solo in occasione di nascite e di anniversari, sempre con un sorriso e sempre con l'affetto dei media; è specializzata in covers, suo nonno era il cantaor Rafael Farina, uno dei grandi della copla, ma lei ha preferito sempre la musica melodica: il suo terreno sono i boleros e le ballate, anche le sue canzoni inedite si muovono in questo spazio; i suoi cantanti preferiti sono Juan Gabriel, Rocío Durcal, Luís Miguel, il che dimostra tutta la sua distanza dalla musica pop contemporanea.
Il suo punto di riferimento, non lo ha mai nascosto, è Luis Miguel, sia per le scelte che per i gusti musicali. E con questo disco, rende omaggio anche al gran messicano. Canta suoi grandi successi come La incondicional, Fría como el viento, No me fio, Entrégate, Amante del amor, Culpable o no, tutti con il necessario cambio di genere (per cui Tamara canta Incondicional e Frío como el viento). Per alcune canzoni, come La incondicional, Tamara ha avuto grande coraggio, essendo identificative del cantante messicano, impensabili cantate da qualcun altro, ma, come buona parte dei coraggiosi, ha vinto la sfida. La sua voce potente e la sua passione sono all'altezza di Luis Miguel e quando si ascolta Incondicional o No me fio, probabilmente la più sincera delle canzoni che Calderón ha scritto per il messicano (e una delle più belle del repertorio di Luismi), non si rimpiangono né la voce né l'interpretazione del Sol de México. Tamara è riuscita a farle proprie, offrendo la propria interpretazione e il proprio punto di vista.
Ma non c'è solo Luis Miguel. Un'altra cover è Te amaré, una canzone che fu uno dei primi hits di un giovanissimo Miguel Bosè (in italiano è Ti amerò). C'è anche un inedito, una piccola chicca di cui Tamara è particolarmente orgogliosa: Era una vez, una canzone che Calderón scrisse per Luis Miguel, che questi non ha mai interpretato e che Jacobo, figlio di Calderón e produttore del disco, ha ceduto a Tamara: "Quando è nata l'idea di questo disco, ho parlato con Jacobo e gli ho detto che volevo un qualcosa di suo, conservato e importante e questa canzone lo è" dice lei.
Incondicional non è solo un disco tributo, per Tamara è qualcosa di più, "è più profondo, è un ricordo verso uno stile di musica, un modo di intendere la musica e le composizioni". E, nonostante si sia mossa nel suo terreno preferito, quello delle ballate e della melodia, la cantante considera questo come uno dei suoi dischi più difficili: "E' stato tutto molto emotivo, ho cantato le canzoni di uno dei miei idoli da quando ero bambina, è stato un grande sforzo e una grande emozione".
A giudicare le canzoni sentite in questi giorni nelle radio spagnole, ancora una volta sarà un successo per lei.
Da youtube, il video di Incondicional (la versione di Luis Miguel, nello splendido video ispirato a Top Gun e con testo e traduzione in italiano, è in questo post di Rotta a Sud Ovest).