giovedì 12 dicembre 2013

La Casa Reale spagnola apre un'area infantile nel suo sito web ufficiale

La Monarchia spagnola non vive il suo miglior momento, lo sappiamo e lo vediamo, tra fischi in pubblico e sondaggi di popolarità in caduta libera. Ma non si può dire che non stia facendo di tutto per riconquistare il favore popolare perduto. Così, dopo aver visto la principessa Letizia diventare disponibile e spiritosa negli atti pubblici, in seguito alle feroci critiche per il suo comportamento a Maiorca, quest'estate, assistiamo a un cambio ulteriore.
Stavolta è in casareal.es, il sito ufficiale della Casa Reale, già svecchiato lo scorso anno con un uso più intuitivo, la focalizzazione sull'asse successorio Juan Carlos-Felipe-Leonor, e l'apertura di un canale su Youtube. Oggi è stato aperto un canale riservato ai bambini. Trovarlo non è così intuitivo, bisogna andare oltre la metà pagina, sulla colonna di sinistra: un bottone con su scritto Area infantil introduce a questo nuovo spazio pensato per i più piccoli.
Ad accogliere i visitatori c'è un disegno che riproduce il Re e la Regina nella loro ultima foto ufficiale: sono loro due a dare il benvenuto alla Zarzuela, anch'essa nel disegno che apre l'area. Poi, con un linguaggio adatto, si spiega chi è e cosa fa la Famiglia Reale e dove vive; ci sono varie fotografie dei sovrani, dei Principi e delle Infante e si cerca di dare un certo protagonismo anche a Leonor e a Sofia, le figlie dei Principi delle Asturie. Sono loro due, la futura regina e sua sorella, a invitare i coetanei a mandare i loro disegni; ma non è questa l'unica attività che il sito web propone ai più piccoli: ci sono disegni da colorare, storie da leggere, visite virtuali da effettuare, proposte per gli insegnanti delle scuole elementari per far conoscere da vicino il Capo dello Stato e la sua Famiglia.
L'uso del sito intuitivo, il linguaggio, i colori e i numerosi disegni infantili, i sovrani che accolgono come in un cartone animato, Leonor e Sofia che sorridono ai coetanei, tutto sembra fatto affinché i bambini apprezzino la monarchia. E se il messaggio arriva, è un successo: la Reconquista stavolta non passa da Granada, ma dal web e dai più piccoli, che sono, in entrambi i casi, il futuro della Spagna.
Juan Carlos e Sofia danno il benvenuto nello spazio infantile di casareal.es.