Perché si può essere belle e femminili anche dalla taglia 44 in su. Mango ha
appena lanciato una nuova linea, dedicata alle cosiddette taglie forti: si
chiama Violeta by Mango (la prima volta che ho letto Violeta ho pensato automaticamente
all'omonima telenovela argentina con Martina Stoessel, che fa furore tra le adolescenti di mezzo mondo e invece no,
nada que ver, niente a che vedere). E' stata pensata per donne con le curve,
che si sentono a proprio agio con il proprio corpo, che non hanno nessuna
voglia di trasformarlo in quello di un'inarrivabile top-model e che non
vogliono rinunciare a femminilità, eleganza e sensualità.
La collezione è stata lanciata sulla passerella di Barcelona080, pochi giorni
fa, ma il boom sulle reti sociali è arrivato ieri, quando Vicky Martin Berrocal
ha pubblicato su Twitter l'immagine icona della collezione, una donna ripresa di spalle,
mentre tiene in alto i capelli, lascia vedere la schiena coperta da un
sensuale pizzo trasparente, fino all'esplosione di femminilità dei suoi
fianchi mediterranei. Esa soy yo (questa sono io), ha scritto.
E oggi tutti i siti web informano che la bella stilista andalusa è la
testimonial e la protagonista del catalogo di Violeta by Mango, già
consultabile nel sito web (anche in italiano). Espressione indecifrabile e
lontana, Vicky presenta abiti dal taglio contemporaneo, che non nascondono le
forme, e anzi le esaltano, con scollature ad hoc e con gonne che fasciano i
fianchi. Per lei, che qualche mese fa aspirava a disegnare una propria linea per Mango, così come hanno già fatto le sorelle Cruz o Naty Abascal, un colpaccio: dopo aver vestito Uma Thurman nel calendario Campari, dopo aver portato la sua collezione femminile per festa in Colombia, una nuova presenza internazionale. In tutti i negozi di Mango nel mondo, il suo volto racconterà la donna mediterranea, fiera delle proprie curve (e chissà che con questa collaborazione non arrivi anche la linea di abbigliamento con tocco andaluso che sognava).
"Sono una donna sicura, mi piace il mio corpo, mi piazzo davanti allo
specchio e dico "Questa è quello che sono e quella che amo"" ha
detto oggi, durante la sua presentazione ai media. E' un po' la filosofia della
nuova linea: che la donna mediterranea smetta di essere schiava di diete e
modelli impossibili e scopra come possa essere affascinante infilarsi nei
vestiti studiati per lei e per le sue curve.