lunedì 17 dicembre 2012

Hay una luz, la canzone del Natale solidale di Ismael Serrano, Manuel Cuesta e Pilar Bardem

A Natale anche la musica usa unirsi allo spirito solidale del periodo (come dimenticare Christmas Time, che a vari decenni del suo lancio continua a essere colonna sonora di questi giorni?).
In Spagna vari artisti si sono uniti al cantante sivigliano Manuel Cuesta per cantare Hay una luz, ottimistica canzone, con riferimenti alla crisi finanziaria europea e alle crisi del mondo, ma con un tono perfetto per il periodo, i cui ricavati serviranno per finanziare Amigos de Calcuta, una ONG che realizza progetti destinati ai bambini di Calcutta.
Alla guida del progetto solidale c'è Ismael Serrano, uno dei più apprezzati cantautori della sinistra spagnola (avete mai ascoltato Papá cuéntame otra vez, in cui chiede al padre di raccontare i suoi anni 60 di proteste, illusioni e frustrazioni? Anche se per ragioni personali la mia canzone sua di riferimento è ancora Eres). Ismael e Daniel Serrano hanno realizzato il video della canzone, girato in una serata invernale e madrilena e solo al vederlo mette allegria e freddo (e il freddo a Madrid, vi giuro che non scherza).
Appaiono nel video, insieme a Ismael e Manuel Cuesta anche gli altri artisti: Pedro Guerra, Javier Bergia, Virgina Labuat, Tontxu; ci sono anche alcuni attori, che hanno voluto manifestare la loro solidarietà con l'iniziativa: Pilar Bardem, Pepe Regueira, Irene Rubio, Alex Gadea, Javier Albalá.
Questo è il link del sito web di Amigos de Calcuta; questo è il link per acquistare la canzone su iTunes e questo è il video, da youtube