domenica 6 gennaio 2013

Gonfio e malfermo, re Juan Carlos alla Pascua Militar

Il Re di Spagna non sta bene. Gonfio, con il viso eccessivamente rosso, malfermo sulle gambe, nonostante l'aiuto delle stampelle, re Juan Carlos ha presieduto oggi la Pascua Militar, la Festa delle Forze Armate, che tradizionalmente nel Dia de Reyes, la Giornata dei Re Magi, chiude le Feste natalizie spagnole. E' stato il primo impegno ufficiale del sovrano dopo l'ultima operazione, all'anca, per ovviare ai problemi di artrosi; si sapeva che la convalescenza sarebbe stata lunga e difficile e che il re avrebbe avuto bisogno di tempo per recuperare la forma fisica. In queste settimane la Casa reale ha cercato di farcelo vedere seduto o, come per il discorso di Natale, appoggiato alla scrivania. Vederlo in diretta tv, mentre si reggeva in piedi a fatica e, visto il viso gonfio, probabilmente anche grazie ai medicinali per controllare il dolore, ha fatto impressione. Il Re non sta bene.
Fisicamente, perché poi mentalmente è sempre il Juan Carlos pronto e spiritoso, disponibile al sorriso nonostante la fatica, preoccupato per la crisi spagnola e per il futuro delle Forze Armate, che, ha insistito nel suo discorso, non dev'essere ridimensionato a causa delle difficoltà economiche. Anche nel caso degli Eserciti, per il re vale il discorso che ha ripetuto in queste ultime settimane: è dall'unità che la Spagna potrà superare la crisi.
Ad accompagnare il Capo dello Stato, la moglie Sofia e i Principi delle Asturie. La Regina e la Principessa erano entrambe con la gonna lunga, così come prevede il protocollo della cerimonia e stavolta non hanno coinciso nei colori dei loro vestiti (lo scorso anno erano entrambe in blu, seppure di sfumature diverse, oggi Sofia era nei toni del marrone, mentre Letizia è rimasta sul blu).
Le foto, dal web spagnolo