lunedì 4 marzo 2013

La moda flamenca di Jose María Cañavate, tra asimmetrie, volants e intarsi

In Andalusia si susseguono le sfilate di moda flamenca, in vista della stagione delle ferias e delle romerias, i pellegrinaggi religiosi, che le donne affrontano con i tradizionali vestiti da gitana.
Dopo We love Flamenco e la Settimana della Moda Flamenca, a Siviglia, è il momento delle sfilate personali, negli ateliers e negli hotels. All'Alfonso XIII di Siviglia si è vista la bella collezione di Juana Martin, che ha promesso una nuova sfilata sua Córdoba, per il 22 marzo.
Sempre a Siviglia c'è stata, all'Hotel Colón, la presentazione della nuova collezione di Jose María Cañavate, che comprende abiti da cocktail, da sera e, ovviamente, de flamenca. E questi ultimi mostrano ancora una volta un'incredibile versatilità, all'interno del loro codice. Sorprendenti asimmetrie, sensuali scollature a cuore, intarsi, volants, ricami e abbinamenti di stoffe che sembrerebbero pesanti in altre circostanze e che non fanno perdere ai trajes de flamenca un briciolo della loro eleganza e che,   anzi, la arricchiscono.
Dal blog mamademayorquieroserflamenca.com, uno dei migliori per seguire la moda flamenca, alcune foto dalla sfilata sivigliana di Canizares, e dell'impressionante creatività che questi abiti consentono. Non perdetevi le altre, al link già indicato.