venerdì 8 marzo 2013

La Primera Dama Angélica Rivera presidente del DIF: La famiglia è il cuore del Messico

La tradizione vuole che la primera dama del Messico si dedichi ad attività sociali e dia voce agli ultimi del Paese (dalle classi agiate a cui generalmente lei appartiene). Non è venuta meno alla tradizione Angélica Rivera de Peña, che, a tre mesi dall'insediamento del marito Enrique alla Presidenza del Messico, è stata nominata presidente del Consejo Consultivo Ciudadano del Sistema Nacional para el Desarrollo Integral de la Familia (Consiglio Consultivo Cittadino del Sistema Nazionale per lo Sviluppo Integrale della Famiglia).
Dato il passato di star delle telenovelas e data la popolarità di cui per questo Angélica gode nel Paese, il suo arrivo a Los Pinos, la residenza presidenziale, aveva suscitato molto scetticismo: può una donna bella, che ha dedicato la sua vita alla recitazione sin dall'adolescenza, e dunque ha una preparazione culturale a occhio inadeguata per il ruolo, occupare una posizione così importante? Le prese in giro per la bella primera dama non si sono contate, ma lei, forte anche del sostegno del marito, non si è tirata indietro.
La sua visione della famiglia, del resto, l'ha chiarita quando, dopo le nozze, ha abbandonato la recitazione per dedicarsi al marito e ai sei figli che hanno portato al loro matrimonio (tre lei e tre lui). E' una donna cattolica e tradizionale, che mette la famiglia al centro della vita femminile e che, dunque, in questo nuovo ruolo di presidente del Consiglio Consultivo si sente come in casa. "La campagna elettorale del presidente Peña Nieto le ha dato l'opportunità di conoscere e palpare il sentire della gente in molti posti della Repubblica Messicana, cosa che l'ha avvicinata ancora di più al suo Paese e ha rinnovato la sua convinzione di lavorare per i più vulnerabili".
Nel suo primo discorso come presidente del Consejo Consultivo, Angélica Rivera ha voluto sottolineare gli sforzi che fanno le donne messicane, e che, vista la sua precedente carriera, non le sono sconosciuti, per conciliare la vita professionale con quella familiare e ha sottolineato come sia "nella famiglia che impariamo i valori fondamentali da insegnare ai nostri figli". Per questo ha dato la sua disponibilità totale a mettere la famiglia al centro della sua azione: "Adesso è il momento di lavorare tutti insieme, uniti per il benessere delle famiglie messicane e ottenere che i nostri figli abbiano un Paese migliore, in cui vivere pienamente e in cui possano essere migliori persone e migliori messicani. Ci terremo per mano in questa nuova tappa e vi appoggerò e vi ascolterò. Ricordiamo che la famiglia è il cuore che fa muovere il Messico".
Parole appassionate, quelle della señora de Peña, che è riuscita a dare armonia alla sua famiglia allargata e che si preoccupa soprattutto di questi bambini, in situazioni un po' singolari. La protezione dei loro diritti è per lei prioritaria: "Devono essere quello che sono, bambini. Che possano studiare, giocare, riposare, avere una famiglia che li ami, avere la possibilità di esprimersi liberamente, di avere le attenzioni adeguate ala loro salute, in un intorno di pace e giustizia, che possano essere messicani felici, ma, soprattutto, che si sentano orgogliosi di essere messicani". E il suo messaggio è andato anche alle madri e ai padri single, che devono sapere che la Primera Dama è dalla loro parte: "Ascolteremo tutti i genitori single, che lottano per dare un futuro ai loro bambini e che senza dubbio sono un esempio di forza e coraggio per questa società".
Chissà che la bella señora de Peña non vinca lo scetticismo che la circonda grazie a questa presidenza, in un settore che conosce bene per esperienza personale e su temi che sembrano appassionarla e preoccuparla. Suerte, Angélica.
Dalla galleria fotografica del Facebook della Primera Dama, alcune immagini della cerimonia di insediamento di Angélica Rivera alla presidenza del Consejo Consultivo del DIF.