martedì 4 giugno 2013

La foto di una donna flamenca nel tramonto di Triana, invito irresistibile a visitare Siviglia

Ogni estate, intorno alla metà di luglio, il bochorno, la grande afa (che non è umida come nella Pianura Padana!), spinge i sivigliani autentici a uscire di casa solo dal tardo pomeriggio, quando il sole inizia a scendere verso la calle Betis e a lasciare un po' di respiro nelle vie del centro. Da cosa si riconoscono i turisti? ti chiedono i sivigliani con un filo di ironia. Dal fatto che sono gli unici in giro, sfatti e sudati, alle 3 del pomeriggio.
Così quando il sole inizia a calare, iniziano le attività più fascinose della città. Ad esempio, a luglio, in occasione della Fiesta de Santa Ana, il 21 luglio, il quartiere di Triana vive un'intensa vita seral-notturna, con giochi, concorsi, concerti, balli, per disfrutar, godere, del tepore della notte trianera, avendo davanti il magnifico skyline di Siviglia. Una delle attività diventate più popolari è la sfilata di moda flamenca, che si tiene sul Ponte di Triana, sul Guadalquivir, al tramonto.
Se avete in mente di visitare Siviglia nelle prossime vacanze, non pensate di non sostare tutto il tempo che sia necessario sul Guadalquivir, per assistere a un tramonto. Non è cosa da turisti, ve lo assicuro: anche i sivigliani rimangono ogni volta stupiti davanti a tanta bellezza e a tanta dolcezza.
Così immaginatevi il fiume che si fa madeperlaceo, la Torre del Oro che diventa sempre più arancionata, le palme sul Guadalquivir che si muovono appena, mosse da una brezza sottile e quasi impercettibile, la calle Betis all'ombra sotto il cielo azzurro sempre più intenso, e sul Ponte di Triana una donna alta e andalusa, che procede lenta e solenne, con portamento fiero e vestito da gitana. Non vorreste essere da un'altra parte, non vorrete mai più andarvene. 
L'Ufficio del Turismo di Siviglia usa quest'immagine su Twitter, per invitare a visitare la città: guardate questa foto, che riassume tutta un'atmosfera e ditemi se qualcuno può resistere.
PS Se vi interessano Triana, la moda flamenca e le sfilate nei tramonti estivi, su Rotta a Sud Ovest se ne è parlato nel 2009, nel 2010 e nel 2011, ogni volta con alcune immagini dalle splendide gallerie fotografiche dei quotidiani locali, Diario de Sevilla ed El Correo de Andalucia.