giovedì 6 giugno 2013

L'arresto di El Indio riporta in auge il legame tra narcos e modelle, in Colombia

Ieri è stato arrestato in Brasile Jhon Fredy Manco Torres, alias El Indio, uno dei più importanti e pericolosi narcotrafficanti colombiani, con forti legami cn le autorità e i paramilitari di Medellín e dell'Urabá.
El Indio, che ha 39 anni, ha una lunga storia di crimini, omicidi e corruzioni; tramite infiltrazioni nella Polizia è riuscito a localizzare e ad assassinare re testimoni contro le sue attività; arrestato nel 2008, è riuscito a esser liberato da un giudice compiacente, poi condannato, e ha lasciato il Paese, tornando nella clandestinità. Con identità false, è vissuto a Panama, è passato in Italia, si è trasferito in Spagna, dove aveva casa ne La Finca, il quartiere residenziale nei pressi di Madrid in cui vivono molti calciatori del Real Madrid, tra cui Cristiano Ronaldo e Iker Casillas e molti famosi spagnoli.
A mettere le autorità colombiane sulle sue tracce è stata la sua compagna, la modella paisa Sara Builes, i cui frequenti viaggi a Madrid prima e in Brasile poi, sono serviti per localizzarlo.
Sara è adesso tornata a Medellín, dove vive e dove ha lavorato anche in spot di portata nazionale; su di lei non ci sono indagini né sospetti, anche se ha già dichiarato di essere a disposizione delle autorità, qualora la chiamassero a dichiarare.
Al vederla bella, proveniente da una famiglia di solidi principi, come assicurano adesso alle tv colombiane quelli che la conoscono, ci si chiede come sia potuta finire nelle braccia di un pericoloso malvivente. Come si sia potuta ripetere, per l'ennesima volta, la storia del narcotrafficante che seduce una giovane donna bellissima, con una carriera promettente nell'entertainment o nella moda. In Colombia il legame narco-modella o attrice è tanto popolare quanto altrove quello tra i calciatori e le modelle.
Il primo è stato Pablo Escobar, che è stato per anni l'amante di Virginia Vallejo una delle presentatrici più celebri e una delle colombiane più belle degli anni 80, che sulla storia d'amore clandestina e pericolosa ha scritto anche un libro. La storia più famosa è stata quella della modella Natalia Paris, ancora oggi, prossima ai 40 anni, una delle modelle più pagate e più richieste del Paese, che è stata legata per anni a Julio César Correa, da cui ha avuto una figlia; la loro storia è stata raccontata anche in una telenovela, El cartel de los sapos. Yovanna Guzmán, Chica Med 2001, è stata l'amante di Wilber Varela, alias Jabón, uno dei più pericolosi narcotrafficanti, capo del cartel del Valle, ucciso nel 2008. La storia più tragica è quella dell'attrice Liliana Lozano, che iniziava ad avere una piccola carriera, grazie a parti secondarie in alcune telenovelas popolari, e che è stata assassinata con il suo amante, il narco Fabio Vargas, probabilmente semplicemente perché era con lui.
A tutte loro e alle altre che si sono fatte sedurre da denaro e potere dei narcotrafficanti, il quotidiano colombiano El espectador, dedica una galleria fotografica.