giovedì 13 febbraio 2014

Il finale di Farsantes: la tenerezza dell'incontro di Guillermo e Pedro. E quello che non è stato

Può esserci la felicità dopo un grande amore? E' la domanda con cui Farsantes lascia il suo pubblico, invitando, però, a una risposta ottimistica.
Farsantes aveva tutti gli elementi per essere una grande telenovela: una storia insolita, che puntava sul primo amore omosessuale raccontato con i codici di una telenovela, un cast stellare per tutte le storie principali. La vicenda aveva al centro uno studio legale, in cui lavoravano il proprietario, Guillermo Graziani (Julio Chávez), infelicemente sposato e omosessuale ancora nell'armadio, l'ambiziosa e insicura Gabriela (Griselda Siciliani), l'esperto Marcos (Alfredo Casero) e, come uomo tutto fare, Alberto Marini (Facundo Arana), giovanotto dall'oscuro passato ma deciso a migliorare il proprio futuro. La telenovela iniziava con l'arrivo di un nuovo socio, il fascinoso e ambizioso Pedro Beggio (Benjamín Vicuña), che in poco tempo rimaneva conquistato dall'esperienza professionale e dal carattere ombroso di Guillermo.
L'accettazione del pubblico per l'amore di Pedro e Guillermo, ampiamente promosso dai media, proprio per essere il primo omosessuale protagonista di una telenovela, ha travolto ogni previsione e ha lasciato in secondo piano la relazione di Gabriela con Alberto, interpretato dal gran Facundo Arana, idolo biondo delle ragazze d'Argentina. I telespettatori hanno iniziato a seguirla con passione e affetto, facendo il tifo per i due protagonisti, come se fossero una qualunque coppia innamorata protagonista di una tira, come in Argentina chiamano le telenovelas. Saranno le telenovelas a salvarci dai pregiudizi omosessuali? Se risposta c'è, Farsantes sarebbe potuta essere esemplare.
Poi cosa sia successo, è già stato raccontato su Rotta a Sud Ovest. Precedenti impegni professionali, hanno costretto Vicuña a diradare la propria presenza sul set, la produzione ha rifiutato la proposta dell'attore di allontanarsi per qualche settimana per poi tornare per il finale, gli sceneggiatori hanno dato un giro traumatico alla storia. Pedro è stato ucciso, causando l'ira del pubblico, che si era invano appellato per la sua sopravvivenza con petizioni e sit-in davanti agli studi di produzione.
I dissapori tra gli attori protagonisti, ampiamente riportati dalla stampa, hanno causato anche l'uscita di scena di Facundo Arana, che non ne ha voluto sapere di tornare per il finale. Cosa sia stato di Farsantes, non lo so, perché ho smesso di vederla quando c'è stata la certezza che Pedro sarebbe stato ucciso.
Qualche tempo fa è stato annunciato che Benjamín Vicuña sarebbe tornato per il finale: quando l'attore aveva proposto questa soluzione alla produzione era stata rifiutata, la caduta degli ascolti ha spinto gli autori a ripensarci (meno arroganza iniziale, avrebbe dato un'altra telenovela). Così c'era la curiosità di sapere come e perché sarebbe tornato Pedro: lo avrebbe fatto come vivo o come morto? in un sogno o in un incontro?
E ieri c'è stato il gran finale, con la risposta. Da una parte la storia d'amore eterosessuale, tra Gabriela e Beto, anch'essa troncata a causa dell'abbandono di uno dei due protagonisti, è finita senza Facundo Arana, ma con Gabriela decisa ad aspettare l'uscita dal carcere di Alberto, accettando anche il rischio di essere rifiutata. Dall'altra parte, Guillermo, incapace di rifarsi una vita, dopo la morte di Pedro, rivede il suo amore davanti a sé, mentre cucina: gli racconta come gli sia impossibile continuare a vivere senza di lui e Pedro lo aiuta con una frase, che è tutta una visione di vita e di morte: "Promettimi che sarai felice, io sono solo dall'altra parte del cammino". Due finali aperti, praticamente, carichi di romanticismo, amore e tenerezza, se vogliamo, ma entrambi senza le certezze necessarie agli amanti delle telenovelas, che dopo decine e decine di puntate vogliono sapere cosa sarà delle storie d'amore che hanno seguito.
"Secondo me, è stata una pena che i problemi sorti nel mondo reale, abbiano finito con il danneggiare una telenovela, che, non potendo proseguire come immaginato all'inizio, ha dato giri e giri fino ad arrivare all'emotiva puntata finale. Non so se sia successo anche a voi, ma, ieri notte, con il rincontro di Pedro e Guille, ho recuperato la mistica perduta" ha scritto Adriana Schettini su clarin.com.
"Un orgoglio essere parte di questo addio di #Farsantes. Grande puntata finale. Grazie per tanto" ha scritto Benjamín Vicuña su Twitter.
Su eltrecetv.com.ar, l'ultima puntata di Farsantes, nella sezione dei Momentos culminantes, l'incontro tra Pedro e Guillermo. Si guarda, si legge e rimane solo la sensazione dell'occasione perduta. Per l'arroganza degli autori e della produzione.