venerdì 13 giugno 2008

Il ritorno di Aracely Arámbula in tv

aracely.jpg (26349 byte)Essere, o essere stata, la fidanzata di Luis Miguel produce innegabili vantaggi. Non solo decine di copertine delle riviste senza una ragione precisa, ma anche lo status di celebrity vita natural durante. Lo dimostra Daisy Fuentes, che da circa dieci anni è famosa come "l'ex di Luis Miguel". O Myrka Dellanos, che quando vuole qualche copertina, promette rivelazioni su Luis Miguel.
Adesso è il turno di Aracely Arámbula, che ha pure il vantaggio di essere la madre dell'unico figlio riconosciuto del cantante. La bella attrice messicana, sparita di scena non appena iniziata la storia d'amore con Luismi, appare splendida sulla copertina di giugno di People en español, la versione ispanica della celebre rivista statunitense. Il ritorno di Aracely, strilla il titolo di copertina. E considerando che negli anni più intensi della sua carriera, la bella non era mai finita in prima pagina, si capisce perché ci finisca per il suo "ritorno".
Radiosa e con i bellissimi occhi verdi in primo piano nelle splendide fotografie che illustrano il servizio, Aracely parla dell'impazienza per il ritorno in tv. Da luglio condurrà Todobebe, un programma presentato in precedenza da Karen Martinez, la moglie di Juanes, adesso impegnata in una telenovela colombiana di cui si parla molto (e ne parlerà presto anche Rotta a Sud Ovest). Un programma molto atteso perché condotto dalla mamma del figlio di Luis Miguel e su cui lei punta molto per iniziare "una nuova fase della carriera".
Nata a Chihuahua 33 anni fa, Arámbula è quel tipo di giovane donna forte e determinata che qualunque ragazza con dubbi e perplessità dovrebbe prendere ad esempio. Sin da bambina voleva essere attrice. Ma Chihuahua è lontana da Città del Messico. Così Aracely, vinti tutti i concorsi di bellezza possibili della sua terra, si trasferisce a soli 18 anni nella capitale. E non per tentare la carriera d'attrice con casting e improvvisazioni, ma per studiare nella Scuola di Recitazione di Televisa, da cui escono i più importanti attori di telenovelas (e dunque di tutto il resto) del Paese. Con la scuola, le prime, piccole parti nelle telenovelas di Televisa, quindi il ruolo da protagonista in Abrázame muy fuerte, la sua novela più famosa, e in Las vias del amor. Con una carriera di attrice avviata e una popolarità in ascesa, Aracely decide di debuttare nella musica e incide un disco di musica ranchera che ottiene vari premi e un successo lusinghiero. Nel 2005 sta per lanciare il suo secondo disco, Sexy, quando conosce Luis Miguel. Sparisce letteralmente di scena.
Mentre si fa fotografare a Venezia con il messicano, la casa discografica protesta per lo scarso impegno nella promozione del disco, la cui visibilità è affidata, effettivamente, alla storia d'amore con il popolarissimo cantante. Per tre anni Aracely si dedica solo all'amore, seguendo Luis Miguel nei suoi tour, nei suoi viaggi in Europa e lungo le coste pacifiche del Nord America, fotografata sempre e solo al suo fianco. Concede due sole interviste, una, incintissima, per annunciare la prossima paternità di Luis Miguel, l'altra, con il cantante, per presentare Miguel, il loro bambino.
Da tempo la coppia si trova al centro della curiosità mediatica. Da Miami alla Terra del Fuoco ci si chiede se è ancora unita, dato che da settembre non sono stati più fotografati insieme e Luis Miguel si è fatto vedere per discoteche con amici, donne, figlia e fratello, ma mai con Aracely. Al lancio di Cómplices lui si è rifiutato di chiarire la propria situazione sentimentale, lei invece giura che stanno insieme e chissenefrega di quello che credono gli altri. "Sono molto felice, sto meglio che mai, non posso chiedere niente di più a Dio" ha detto a People en español, senza però evitare l'ambiguità "Ho lavoro, ho amore, ho la mia famiglia. Ho tutto". Dicono gli esperti di cose luismigueliane che molto probabilmente lui non abbia voluto chiarire la situazione per garantire ad Aracely la visibilità di fidanzata di Luis Miguel al lancio di Todobebe. Tutto può essere.
Fatto sta che Aracely appare più bella e più in forma che mai. Su Youtube girano i video degli spot di Todobebe, in cui la si vede molto sorridente, molto sicura (qui e qui). Nell'intervista a People en español parla di suo figlio, consapevole che la curiosità si concentra soprattutto sul fatto che è il bambino di Luis Miguel. "Ho goduto della mia pancia. Mi dicevo: "Questa pancia non tornerà mai, è unica, è la pancia di mio figlio". Me l'accarezzavo, la baciavo, le cantavo. Il giorno in cui è nato mi sono sentita felice, come in una festa. Se mi chiedi, lo rivivresti? io lo rifarei, felicissima".
La maternità, più di qualunque altra considerazione, l'ha spinta verso la conduzione. Alcuni mesi fa era l'annunciata prossima guest star della telenovela di Televisa Fuego en la sangre, si era arrivati molto vicini a un accordo. Secondo le leggende lei aveva chiesto un impegno breve per non lasciare suo figlio per troppo tempo, e senza scene d'amore per non ingelosire Luis Miguel. Alla fine non se n'è fatto niente: "Non escludo di tornare alle telenovelas, ma solo per parti puntuali. Non voglio perdermi neanche un minuto del mio bambino" dice adesso. Sogna anche nuove maternità: "Non mi vedo Miguel che gioca da solo, voglio dargli almeno un altro fratellino". Sarà ancora figlio di Luis Miguel? questo è il dubbio con cui entrambi stanno giocando da mesi, senza che media e pubblico si stanchino.