venerdì 20 aprile 2012

Il trionfo di Fernando Alonso: tutti pazzi per Tomita

Chi l'avrebbe detto che solo un mese dopo il suo sbarco su Twitter, l'immagine di Fernando Alonso avrebbe dato un giro di 180° e che il pilota avrebbe ricevuto i complimenti degli utenti, per il suo modo di usare le reti sociali ed essere vicino ai fans? Non solo lo abbiamo visto rilasciare la sua prima intervista 2.0, rispondendo di sua iniziativa alle domande fattegli dai fans nei primi giorni, semplicemente per gratitudine nei loro confronti (così ci siamo tolti dalla testa che sia il tipo freddo e superbo descritto dai media tradizionali). Non solo lo abbiamo visto pubblicare le immagini dei suoi allenamenti e dal paddock (bella la foto del muro di fotografi che fotografava lui davanti alla Ferrari, con didascalia "La foto che non vedrete mai": un bel riconoscimento, in fondo, al lavoro anonimo di decine di professionisti). Non solo ci sta appassionando con la storia che-chissà-se-è-davvero-finita con Raquel del Rosario, con i messaggi che si lasciano, le speranze dei fans, le emoticons di lei e le foto di lui ("L'importante è che abbiano un bel rapporto e si vogliano bene" dicono saggiamente i fans. "Per ora" aggiungono quelli che non mollano il romanticismo).
Soprattutto ci sta divertendo con Tomita, il pupazzetto manga, che, ha rivelato, ha incontrato 8 anni fa in Giappone e che ha fotografato nelle circostanze più buffe e divertenti. E' con Tomita che viene fuori il carattere scherzoso e a volte irriverente di Fernando. I fans gli seguono il tono scherzoso, anche se c'è chi si preoccupa e gli dice "sei pesante, con Tomita" o "forse è meglio che ti compri un cane". E Alonso soddisfa le loro richieste più azzardate: abbiamo visto Tomita in vacanza, con la playstation, con un casco, con una famiglia più terrorizzante che peculiare, in fotomontaggi nella metropolitana di Shanghai. Ormai siamo talmente abituati a vederlo nelle fotografie pubbicate su Instagram, che quando il ferrarista si dedica ad altri soggetti, siano un paesaggio asturiano o una vista da un aereo, ci preoccupiamo e chiediamo subito "ma Tomita dov'è?".
Vedendo la foto di un'ala d'aereo, scattata durante il volo da Shanghai a Dubai, per l'imminente Gran Premio del Dubai, mi è venuto da cercare automaticamente Tomita piazzato sull'ala, come un Capitan Harlock del XXI secolo. E probabilmente ci godremo molto di più il prossimo podio di Alonso se lui, ci strizzerà l'occhio mostrando alle telecamere il suo Tomita, come un segnale in codice con i followers di Twitter e Instagram. Non dubitate: c'è già chi gli ha chiesto un'immagine del genere.
Per ora Fernando, che ormai l'ha immaginato e fotografato ovunque (mancano Marte e pochi altri luoghi), l'ha impresso nei biglietti da un dollaro, intitolando l'immagine Tomita for president. Non sono mancati i followers che hanno chiesto il valore di questo dollaro rispetto all'euro, i francesi che lo vedrebbero  volentieri candidato alle loro imminenti elezioni presidenziali e i delusi di ogni dove, disposti a votare Tomita for president, sicuri che farebbe meglio di quelli attualmente in carica nei loro Paesi. Non diventerà presidente, il buon Tomita, ma gli dobbiamo molto divertimento e un pilota che ha stabilito un contatto amichevole e divertente con i suoi followers, costringendoli ad aspettare la prossima trovata.
PS Alonso sta invitando i fans a inviargli le domande entro martedì per una nuova intervista, perché "se la prima è stata buona, la seconda sarà migliore"


Tomita for president

Tomita sulla sua auto

Tomita e Fernando Alonso

Tomita con il casco di Monaco 2011

Tomita in famiglia