martedì 27 novembre 2012

Ladychannel.tv porta le nuove telenovelas nel web, con sottotitoli in italiano

Staccatasi dal pacchetto Sky, Lady Channel, la tv italiana che ha deciso di scommettere sulle telenovelas anche di nuova produzione, è sbarcata sul web, su www.ladychannel.tv.
E' un esperimento che merita di essere segnalato perché permette agli aficionados italiani di telenovelas di vedere le produzioni del genere quando vogliono, 24 ore al giorno; il web, lo sappiamo noi che consumiamo tante serie tv e tanto cinema nella Rete, permette di gestire il proprio tempo come meglio si preferisce e di seguire una produzione seriale nei tempi che sono più convenienti (quante puntate di seguito di Graduados starò vedendo, per recuperare il gap con l'Argentina? E quante puntate avrò consumato, fino a tarda notte, di Gran Hotel, per rimettermi in pari, incapace di fermare la curiosità? Impossibile con la programmazione televisiva a orario).
ladychannel.tv mette a disposizione degli internauti non solo telenovelas che sono classici per gli appassionati del genere, come Manuela o La forza dell'amore (ce la faremo, prima o poi, a liberarci una volta per tutte delle Grecia Colmenares e Andrea del Boca, per scoprire, finalmente, le eroine e le attrici almeno dell'ultimo decennio….), ma anche produzioni recenti. E le produzioni recenti sono tutte in lingua originale con i sottotitoli in italiano; un modo per risparmiare le spese del doppiaggio per la tv, ma è anche un'occasione, per gli spettatori, di sentire le voci originali degli attori e imparare i suoni di una lingua sconosciuta e appassionante come lo spagnolo.
Tra le telenovelas attualmente proposte dal canale, la prima da segnalare è Botineras, una produzione argentina di un paio di anni fa, dedicata alle WAGs del calcio: le botineras sono le belle ragazze ambiziose, senza arte né parte, che cercano di "sistemarsi" con un calciatore e risolversi la vita. La botinera per eccellenza, in Argentina, è, per esempio, Wanda Nara, bionda procace, diventata famosa per un filmino erotico e adesso sposa e madre dei tre figli di Maxi Lopez. La telenovela, affidata a due bellissime come Romina Gaetani e Isabel Macedo, ha faticato a trovare una propria identità, poi, trasformata in una specie di thriller, con risvolti sociali (parla anche di omosessualità tra i calciatori), è diventata un autentico successo, capace di trasformare i suoi attori eterosessuali in testimonial della causa degli omosessuali.
Botineras è l'unica produzione attualmente inedita. Le altre telenovelas recenti, che ladychannel.tv sta mettendo online, sono già andate in onda sul canale televisivo quando era nel pacchetto Sky.
Bisogna segnalare, senza dubbio, l'inguardabile Cuidado con el angel, che ha trasformato William Levy in un piccolo fenomeno anche in Italia (ah, se i media fossero più attenti al web, invece di andare al traino degli USA e scoprire divi e famosi solo quando li impongono gli americani… a volte il web è andato e tornato, quando loro stanno iniziando ad andare…); il bellissimo cubano è protagonista anche di Sortilegio, la migliore di tutte le sue telenovelas e la più consigliabile, nonostante sia il remake di Cuore di pietra, vista negli anni 80, con Lucia Mendez e Andrés Garcia.
Si torna in Argentina per segnalare Vidas robadas, con il biondo Facundo Arana e, soprattutto, con i due Navarro, Juan Gil e Adrián, i protagonisti cattivi ma con giustificazione; di Vidas robadas si è parlato tanto su Rotta a Sud Ovest, quando è andata in onda in Argentina (se mettete Vidas robadas nel motore di ricerca interno del blog, in alto a destra, troverete i vari articoli psotati sull'argomento); è una telenovela durissima, che parla della tratta delle persone, della violenza a cui sono sottoposte le ragazze sequestrate per essere avviate alla prostituzione, della determinazione di una madre decisa a recuperare la figlia e pronta a farsi carico del dolore e dell'umanità scoperti nella sua ricerca. E' dura, ma è anche una delle più belle telenovelas prodotte in Argentina negli ultimi anni: non lascia indifferenti e dimostra quanto queste produzioni sappiano essere informative ed educative, pur senza tralasciare le inevitabili storie d'amore.
Dal Messico, ladychannel.tv propone Cielo rojo, finita da poco sul canale televisivo e interpretata da Edith Gonzalez, alla sua prima apparizione italiana dopo il successo di Cuore selvaggio, ormai 20 anni fa, e da Mauricio Islas, uno dei protagonisti maschili lanciati nel frattempo dalla tv messicana; è una telenovela godibile, secondo i canoni classici del Messico, con l'eroina a cui succede di tutto di più e, però, finalmente affiancata da un uomo che crede in lei e nel loro amore e non la tradisce con tutto quello che si muove; si potrebbe dire che la cosa migliore di Cielo rojo non è l'eroina, ma il suo innamorato (e non parliamo dei personaggi di contorno, quasi tutti da applauso, molti portatori di situazioni ed emozioni che rendono Cielo rojo la telenovela più atrevida, audace, immaginata in Messico, e sempre con un tocco di leggerezza e ironia inaspettato dalle produzioni di quel Paese). Ancora dal Messico Mientras haya vida, Vuélveme a querer e Pasión Morena, remake dell'argentina Yago, con Facundo Arana e Gianella Neyra.
Vedere le telenovelas di ladychannel.tv è facile; basta cliccare Lady Channel sulla colonna gialla della Home Page, scegliere la telenovela prediletta nell'elenco che si apre e cliccarci su; si apre una nuova pagina con tutte le puntate già pubblicate dal sito web (viene caricata una puntata al giorno).  Le telenovelas possono essere viste 24 ore al giorno e più di una volta, secondo i propri desideri, hanno però una data di scadenza (Sortilegio, per esempio, può essere vista tutte le volte che si desidera entro giugno 2013).  Sono nuove, sono gratuite, sono con i sottotitoli in italiano, propongono nuovi attori e nuove storie e, permettono di appassionarsi al genere senza ricorrere alla pirateria e, anzi, dimostrando che esiste un interesse sincero per le telenovelas e per la loro trasmissione legale. Impossibile resistere.