martedì 13 agosto 2013

La moda spagnola veste i bambini delle Case Reali d'Europa

Chissà che la moda infantile non sia una di quelle eccellenze da cui la Spagna in crisi dovrebbe ripartire. Di sicuro c'è che i marchi della moda specializzata in bambini seducono le principesse europee, che non hanno dubbi e li utilizzano per i loro figli, in occasioni importanti e molto fotografate.
Le principessine olandesi, Amalia, Alexia e Ariane indossavano vestitini gialli di Pili Carrera, quando la nonna Beatrix ha abdicato in favore del loro papà, Willem Alexander. Pili Carrera è un marchio galiziano e, a differenza di Inditex, il gruppo, anch'esso galiziano, a cui fanno capo Zara, Massimo Dutti, Uterque, Oysho, Berksha & C, non produce i propri capi nei Paesi del Terzo Mondo, ma è impegnato a garantire il made in Galizia; è ancora guidato dalla fondatrice, affiancata dalla figlia Salomé. E' stata quest'ultima a stabilire il contatto con la Corte olandese: ha inviato il catalogo delle collezioni infantili agli uffici della Principessa Máxima. La sorpresa è stata che quegli stessi uffici l'hanno contattata, chiedendo una serie di vestiti; prossima a diventare regina, Máxima è stata chiarissima: i vestiti per le sue bambine non sarebbero stati un regalo, come era stato proposto da Pili Carrera, ma sarebbero stati rigorosamente pagati, come è avvenuto.
La regina Mathilde dei Belgi sembra prediligere per i suoi figli il marchio Gocco, fondato a Madrid nel 2000. Elisabeth, Gabriel, Emmanuel ed Eleonore hanno indossato vestitini di questo marchio in varie occasioni, l'ultima, durante la sessione fotografica di poche settimane fa. In vacanza nell'isola francese di Yeu, sull'Oceano Atlantico, la nuova Famiglia Reale belga, ha posato per i fotografi, in un paesaggio idilliaco e atlantico; erano tutti vestiti in modo coordinato, con una prevalenza dell'azzurro, e a nessuno è sfuggita l'attenzione di Mathilde per il look dei figli, decisamente azzeccato e quasi da spot pubblicitario. E, in fondo, quella sessione fotografica è stata il primo spot dei nuovi sovrani dei Belgi e dei loro bambini.
Per l'ultima sessione fotografica delle vacanze, nella Granja de Esporles, a Maiorca, anche Letizia Ortiz ha vestito le figlie Leonor e Sofia con marchi spagnoli. Per la Principessa delle Asturie è quasi un punto d'onore vestire le sue bambine con i marchi di casa: se lei è considerata la principale ambasciatrice della moda spagnola, anche le Infante lo sono della moda infantile. Così Leonor indossava una camicetta e pantaloncini di Nanos, di cui è aficionada (indossava pantaloncini, golfino e camicetta di Nanos anche a novembre 2012, quando è andata a trovare nonno Juan Carlos in ospedale, dopo l'operazione all'anca); l'Infanta Sofia era invece vestita da El Lagarto está llorando.
Tutti i marchi hanno già presentato nei loro siti web le loro collezioni autunno-inverno 2013-14; magari vedremo qualche capo indosso ai nuovi principini d'Europa, nei prossimi mesi.