giovedì 16 luglio 2009

Luis Miguel ama solo in Italia: a Firenze con Genoveva Casanova

1.jpg (23101 byte)Se l'estate mantiene le promesse di questi giorni, gli amanti del gossip potranno fregarsi le mani soddisfatti.
A dare il la, ovviamente Hola, che questo settimana ha messo in copertina Luis Miguel a passeggio per le strade di Firenze con Genoveva Casanova, ex nuora, anche se sempre prediletta, della Duchessa d'Alba. Dire che le foto italiane dei due messicani stiano suscitando una certa agitazione in Spagna è scegliere un eufemismo. La coppia è di quelle che si fanno notare: lui è uno dei cantanti più popolari della musica ispanica, un'icona di stile, buon gusto e modi inarrivabili (in questa accezione viene citato nelle telenovelas di tutto il continente e anche in Babel, il bel film di Alejandro González Iñárritu con Brad Pitt e Cate Blanchett), una fama di romantico e di donnaiolo che lo precede ovunque vada, muovendo cuori e ormoni di buona parte delle donne; lei, messicana di famiglia medio-borghese, è diventata, grazie al matrimonio con Cayetano Martinez de Irujo, una delle donne più in vista della Spagna, accompagnata da una fama non troppo simpatica di arrampicatrice sociale, essendo rimasta incinta del marito poche settimane dopo averlo conosciuto: è anche decisa a mantenere il suo status, dopo il divorzio, con curiose esclusive a Hola realizzate nei posti più esotici della Terra, a combinare dimostrazioni di buon cuore verso i più sfortunati e vacanze in qualche spa di lusso (uno dei commenti più gentili su di lei, dopo le foto con Luis Miguel, è stato: "Esta necesita otro braguetazo ya", che in un italiano elegante si traduce più o meno come "Questa ha di nuovo bisogno di sistemarsi al più presto").
Le foto hanno messo in agitazione i media spagnoli, che hanno già individuato la nuova coppia all'Hotel Abama Resort di Tenerife, nelle Canarie, dove sta aspettando di partecipare, sabato 18 luglio, alle nozze di Jaime Polanco e Fiona Ferrer, in una delle cerimonie dell'anno, che uniscono potere, economia, celebrities e glamour care a giornali come Hola (Javier appartiene alla famiglia che controlla il Grupo El Pais). Le indiscrezioni assicurano che Genoveva presenta Luis Miguel come "mi chico", lui, che da settimane sta facendo di tutto per far capire che ha chiuso il legame con Aracely Arámbula, la madre dei suoi due figli minori, abbozza e tace. Del resto è la tecnica di Luis Miguel.
Una delle ragioni (incomprensibili) per cui il cantante messicano ha tanto ascendente sul pubblico latinoamericano, è perché tace. Su di lui girano le voci più incredibili, i pettegolezzi più crudeli: lui non risponde mai, risulta inavvicinabile e irraggiungibile, alimentando la sua leggenda. "Non mi piace smentire, quando girano voci su di me, poi si dicono cose e nascono meccanismi e idee che sono interessanti" ha detto circa un anno fa, presentando l'ultimo disco, Cómplices, e lasciando intendere che non è una vittima, quanto un manipolatore (uno dei più abili nel mondo ispanico) dei media. Luis Miguel non parla mai delle sue fidanzate, non ha mai parlato neanche della più famosa, Mariah Carey, l'unica con cui ha accettato di essere fotografato tra baci e abbracci su uno yacht attraccato a Marbella, l'unica che ha presentato con orgoglio sul palco di un suo concerto a Buenos Aires, ricevendo una bordata di fischi come non si era mai vista. In genere sono le fidanzate che parlano di lui, dicendo senza dire per non farlo arrabbiare, perché essere la novia de Luis Miguel in America Latina garantisce uno status e una visibilità che neanche un'intera carriera. Ne sa qualcosa l'ultima fidanzata nota, l'attrice messicana Aracely Arámbula, qualche telenovela di un certo successo nel suo Paese prima del fatale incontro e quindi la proiezione internazionale, con copertine sui due lati ispanici dell'Atlantico fino al trionfo delle due esclusive a Hola, in cui raccontava gravidanza e nascita di suo figlio Miguel, il primo (riconosciuto) per il bel compagno, e la copertina di People en español che celebrava El regreso de Aracely (quando delle sue precedenti assenze nessuno si era mai accorto prima). Il loro rapporto era traballante da mesi su tutti i media, Aracely assicurava che andava tutto benissimo (perdere lo status non è piacevole), Luis Miguel taceva e si faceva vedere in giro. Poi ha deciso di parlare senza dire niente, usando la copertina della rivista de sociedad più prestigiosa del mondo ispanico.
Non si sa bene se queste foto fiorentine di Hola, in cui Luis Miguel e Genoveva passeggiano fianco a fianco senza alcun gesto d'affetto, possano segnalare l'inizio di una nuova ilusión de amor per i due messicani, il loro messaggio è un altro: Luis Miguel è un uomo libero, Aracely è il passato e per quanto continui a giocare con l'immagine di novia de, non lo è più.
La cosa curiosa, che può essere divertente per gli italiani che seguono la carriera del Sol de México, è che da qualche anno a questa parte l'Italia è la sua terra prediletta per mandare al pubblico ispanico messaggi circa lo stato del suo cuore. Snobberà il nostro Paese quando di musica e di carriera si tratta, ma i suoi legami personali (sua madre Marcella è nata in Toscana) rimangono intatti. Sei anni fa si è fatto fotografare a Venezia con Myrka Dellanos, giornalista di Univisión, per confermare che sì, effettivamente era innamorato di lei; un paio di anni dopo è finito sulle copertine dei giornali ispanici con Aracely Arámbula, di nuovo a Venezia (questo sì, pessimo gusto!), per annunciare che aveva una storia con la bella attrice dagli occhi verdi; e questa settimana ha scelto Firenze per lasciarsi fotografare da Hola in compagnia di Genoveva Casanova e chiarire che con Aracely è tutto finito. Continua così e diventerà l'ambasciatore ufficiale nel mondo dell'eterno encanto italiano.