domenica 20 febbraio 2011

Casinò e avventura per Los Pelayo, il nuovo film di Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez

Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez. Saranno loro la coppia più bella del cinema spagnolo nei prossimi mesi? Entrambi lanciati dalla tv, lui da Sin tetas no hay paraiso, lei da El Internado, lei adesso protagonista di El barco, la serie sorpresa della stagione, lui in attesa dell'emissione di Alakrana, hanno iniziato pochi giorni fa a Barcellona le riprese di Los Pelayo, per la regia di Eduard Cortés.
Il film è tratto da una storia vera, già raccontata in un libro, La fabulosa historia de los Pelayo. Negli anni 90 i Pelayo sono stati una delle famiglie più temute dai casinò spagnoli: erano riusciti a trovare un metodo, del tutto legale, per vincere alla roulette. Il padre Gonzalo aveva scoperto che le roulette avevano una certa pendenza a causa del non perfetto equilibrio dei tavoli e si era allenato a lungo, allenando anche i figli, in particolare Iván, per capire quali numeri avevano maggiori possibilità di uscire in base alla pendenza della roulette. Si calcola che in questo modo abbiano vinto oltre 1,5 milioni di euro, creando sconcerto e rifiuto nei casinò più importanti di Spagna. Tanto che si vietò loro l'ingresso.
Così, mentre i loro avvocati facevano la guerra ai casinò spagnoli, i Pelayo si dedicarono a frequentare quelli di Las Vegas e di mezza Europa, ovviamente continuando a vincere; alla fine di una lunga battaglia giudiziaria la famiglia riuscì a vedere riconosciuto il proprio diritto a entrare nei casinò, come tutti i cittadini spagnoli. Non è una storia affascinante e cinematografica?
Il cast è stellare, oltre a Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez, i cui personaggi si innamoreranno, ci sono anche Lluis Homar, il regista cieco di Los abrazos rotos di Pedro Almodóvar e il crudele generale romano Galba nel serial Hispania, Daniel Bruehl, lanciato da Good-bye Lenin! e da tempo a suo perfetto agio anche nel cinema spagnolo, grazie alle origini catalane materne (lui stesso è nato a Barcellona), Eduard Fernandez, uno dei più solidi attori catalani, che ha avuto un anno di grazia nel 2010 (è nel cast di Biutiful, Pa negre, recente trionfatore ai Goya, e nel televisivo La princesa de Éboli). Le riprese, iniziate a Barcellona, continueranno a Lloret del Mar, in provincia di Girona, nel Gran Casinò della Costa Brava. Non ci sono ancora immagini dal set. Questa è l'unica che gira nel web spagnolo: lui è ovviamente Miguel Ángel Silvestre.