giovedì 10 febbraio 2011

Tutta la verità di Aracely Arámbula su Luis Miguel

Fino a due anni fa Aracely Arámbula era una delle donne più invidiate dell'America Latina: attrice di fascino e di successo, aveva lasciato tutto per amore di Luis Miguel, uno degli scapoli più desiderati del subcontinente, e per avere da lui due bambini, Miguel e Daniel. E' stato poco dopo la nascita di Daniel che la coppia, dopo quasi quattro anni, è scoppiata. Mentre Aracely continuava ambiguamente a ripetere che era felice "con la sua famiglia", perché, in fondo, essere la ragazza di Luis Miguel offre una notevole visibilità, il cantante messicano riprendeva la sua vita vagabonda tra tour, viaggi, ragazze e musica. La copertina di Hola, che mostrava Luis Miguel a passeggio per Firenze con Genoveva Casanova, ex nuora della Duchessa d'Alba, e un paio di altri servizi fotografici estivi della coppia, erano l'implicita conferma della fine del rapporto tra Luismi e la madre dei suoi figli.
Da allora su Aracely Arámbula si è detto di tutto. Che Luis Miguel le aveva imposto un contratto, con cui si impegnava a non parlare mai della loro storia e che le impediva di  portare i bambini fuori dagli Stati Uniti, senza il suo consenso. Che le aveva comprato una casa alla periferia di Los Angeles, in cui era praticamente costretta a vivere, se voleva vedere i figli, rimasti sotto la tutela paterna, e che in cambio riceveva 50mila dollari al mese. Per queste ragioni la bella attrice di Chihuahua, che ha ripreso la sua carriera messicana con una telenovela pessima e dimenticabile come Corazón Salvaje, remake di una delle più amate novelas di Televisa, era costretta a vivere tra Los Angeles e Città del Messico e imponeva contratti capestro, per tornare ogni fine settimana negli Stati Uniti, con biglietto aereo pagato dalla tv.
Aracely ha taciuto, si è dedicata alla sua carriera e ai suoi bambini e, unica ex di Luis Miguel che ha saputo sopravvivere alla storia d'amore, riprendendosi carriera e pubblico (Mariah Carey è ovviamente un altro pianeta), si è dedicata agli affari suoi, lasciando intravedere che potrebbe persino avere nuovi amori in futuro, cosa che non è riuscita alle ex più famose del cantante messicano.
Poi, perfida come tutte le donne lasciate male, ha deciso di parlare proprio alla vigilia del segmento messicano del nuovo tour di Luismi: questa settimana è, splendida splendente (con Daisy Fuentes, tornata da un anno accanto al messicano, è la donna più bella che ha avuto Luis), sulla purtroppo photoshoppatissima copertina dell'edizione messicana di Hola e in un servizio interno dell'Hola spagnolo (tanto Photoshop non fa giustizia alla sua evidente bellezza 35enne). Che le cose tra lei e il Sol de México non fossero perfette si è capito qualche mese fa, quando su Twitter Aracely ha risposto a un commento di Luis Miguel sull'importanza della famiglia, chiedendosi perché allora la frequenta così poco. Nell'intervista rilasciata a Hola Aracely conferma quelle parole e va oltre, decisa a chiarire tutte le bugie che sono state dette su di lei.
La prima: "Sono sempre stata, sono e sarò sempre una donna libera di esprimermi. Non è mai esistito alcun contratto di confidenzialità né di alcun altro tipo. L'unica ragione per cui uno tace è per amore e per rispetto, ma quando le indiscrezioni esagerano e cominciano a danneggiare la famiglia, in particolare i figli, allora intervengo. Credo sia ora di fermare tutte queste speculazioni che appaiono sui media". Le voci sui possibili contratti che Luismi le avrebbe imposto devono averla ferita perché insiste in un'altra parte dell'intervista, a proposito del contratto da 50mila dollari mensili che Luis le passerebbe: "Voglio essere molto chiara: sono sempre stata una persona libera di esprimermi Questo contratto non esiste, così come non è mai esistita, né esiste, alcuna pensione. Mi causa molto dolore che si continui a dire questo, che inoltre potrebbe danneggiare in futuro i miei bambini. Loro non sono, né saranno mai motivo di alcun negoziato. E' assurdo tutto quello che si dice. Voglio che, quando saranno grandi, i miei figli sappiano di essere stati il frutto di un grande e vero amore e che sempre saranno la cosa più bella e migliore delle nostre vite".
Non c'è alcun assegno di Luis Miguel per il mantenimento dei figli. Aracely torna su questo concetto un paio di volte, soprattutto quando rivela che è stata lei ad andarsene di casa con i bambini, pochi mesi dopo la nascita di Daniel: "Da quel momento sono stata responsabile dei miei figli al 100%, in tutti i sensi, e me ne occupo felice". Il cantante non solo non si occupa economicamente dei due figli, ma neanche li vede: "Sfortunatamente la comunicazione è complicata. Da parte mia, come madre, non ho alcun problema ad avere un buon rapporto di genitori. Lui ha i numeri di telefono e sa dove sono i bambini. Abbiamo entrambi la responsabilità di dare la migliore educazione possibile e il benessere ai nostri figli" dice Aracely. Quando le chiedono se si sono visti a Natale o per i compleanni dei bambini, lei commenta: "Ci abbiamo provato, ma è purtroppo molto difficile quando bisogna raggiungere un accordo su un qualcosa di così importante come sono i nostri figli attraverso terze persone" E ci tiene a far sapere, per fugare altri sospetti che sono stati seminati dai media: "Non gli ho mai negato l'accesso ai suoi figli, può vederli quando vuole". Il problema, evidentemente, è che non vuole.
Ma Aracely non ha alcuna parola di condanna per il comportamento di Luis Miguel. Non solo difende "il grande amore" che ha sentito, il comune "desiderio di formare una famiglia", ma assicura che Luis "ama molto i suoi figli, sono una parte molto importante di lui e sicuramente si responsabilizzerà di loro" e giura che lui "è il padre dei miei bambini e lo sarà sempre. Spero che il tempo ci permetterà di avere una buona relazione di genitori, visto che insieme abbiamo una grande responsabilità: siamo gli unici che possiamo decidere e cercare il meglio per i nostri figli". Ancora innamorata di lui? Non risponde direttamente, probabilmente le ferite fanno ancora male, ma dice: "Mi tengo i buoni ricordi, ma quello che è successo in questi due anni ha cambiato molto i miei sentimenti. Adesso il mio amore è completamente per me, per i miei figli e per il mio pubblico".
In effetti in tutta l'intervista dà l'impressione di aver ripreso in mano la propria vita, dice a mo ' di esordio che nel 2011 ha chiuso "un ciclo molto importante" per lei e per la sua famiglia: "Come donna ci sono cose che fanno male, ma come madre tiri fuori valore e coraggio per lottare e superare qualunque avversità". Poi è tutto amore e dolcezza e gratitudine, a Dio, al pubblico, ai figli, all'enorme fortuna di essere madre e di seguire personalmente i suoi bambini, lasciati con i nonni, di cui si fida completamente, solo quando lei lavora. E' una ragazza che sprizza zucchero da tutti i pori e a volte, se non si è particolarmente sentimentali, risulta un po' stucchevole e, se si è un po' diffidenti, anche un po' artificiale. Per tutto il resto, per essersi ripresa la sua vita, per aver avuto il coraggio di dire la sua verità, essendo Luis Miguel chi è in Latinoamérica, per avere, nonostante tutto, avuto parole di rispetto e simpatia per il padre dei suoi figli, chapeau, Aracely.